cronaca

47 secondi di lettura
"Equitalia non ha pignorato di sua iniziativa gli importi arretrati della pensione dell'ex imprenditore disabile di Imperia ma solo a seguito della comunicazione da parte dell'Inps che ha attivato un procedimento previsto dalla legge".
 

Lo precisa l'agenzia di riscossione tornando sull'episodio denunciato ieri dall'ex imprenditore disabile imperiese che si è vista congelare la pensione di 910 euro. "Quando un ente pubblico deve pagare un cittadino - spiega la nota di Equitalia - ha l'obbligo di verificare se l'interessato non abbia debiti verso lo Stato superiori a 10 mila euro. In tal caso non può procedere con il pagamento e Equitalia è tenuta per legge a pignorare le relative somme". Equitalia ha contattato il contribuente e l'Inps "per trovare insieme, sulla base della normativa vigente, la migliore soluzione possibile al caso". L'appuntamento inizialmente fissato per oggi pomeriggio "è stato spostato a domani mattina - conclude Equitalia - su richiesta del contribuente".