"Per questa operazione sono disponibili decine di milioni di finanziamenti pubblici e sarebbe un peccato perdere 70 milioni dal Ministero più i contributi regionali".
Così il primo cittadino di Genova, Marco Doria, sul trasferimento della Facoltà di Ingegneria agli Erzelli, a Sestri Ponente.
"Potremmo disporre di una somma che a Genova non è mai arrivata", dice Doria. E ancora: "Non ci saranno delle perdite. Non voglio farmi delle illusioni, ma ritengo che la collocazione dell'attuale Facoltà non sia adeguata a una Università moderna. La situazione attuale non va bene - prosegue - e ha dei costi di gestione costanti. Unendo Ingegneria in un unico luogo, così come è avvenuto per Architettura in piazza Sarzano o Economia, in Darsena, si possono avere dei finanziamenti. Ingegneria ha delle potenzialità evidenti e la gestione, così come oggi avviene sparsa in spazi non adeguati, potrà avvenire bene a Erzelli".
Ieri a Palazzo Tursi si è riunito il Collegio di Vigilanza sull’accordo di programma, è stato sottoscritto un documento ed “è stato ribadito il valore strategico del parco tecnologico e scientifico e registrata la volontà di andare avanti”. E l’Università ha chiesto tempo: tramontata l’ipotesi di “compravendita di cosa futura” vuole capire come acquisire l’area nella quale sorgerà la facoltà di ingegneria sulla collina degli Erzelli: proprietà o diritto di superficie (la prima ipotesi sarebbe più onerosa, ma preferita da GHT).
"Il tema oggi - dice Doria - è trovare accordo tra costruttori e Università per acquistare quello che c'è, ovvero: un terreno e un progetto. Bisogna trovare la volontà di trovare un accordo. Il terreno è urbanizzato, ormai le strade ci sono quindi il valore di questo terreno esiste".
cronaca
Erzelli, Doria: "La situazione non va bene, ma non possiamo perdere l'occasione"
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più