Quattrocento under 14 liguri e piemontesi con relativi tecnici, arbitri e parenti hanno invaso Loano, in occasione dello svolgimento della terza prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi che il Circolo Scherma Savona ha organizzato nel recente week end nella cittadina rivierasca.
Dalle sedici prove svoltesi sulle pedane allestite nel Palazzetto dello Sport gli schermitori e le schermitrici liguri hanno conquistato sei ori, quattro argenti e nove bronzi, un bottino del tutto soddisfacente considerato il confonto della scherma ligure con quella piemontese a favore della regione vicina non tanto per qualità, quanto per il numero di società e di praticanti.
Hanno conquistato l’oro nella categoria maschietti (anni 11) di fioretto Emanuele Strafella della Chiavari Scherma, nella categoria bambine (anni 11) di fioretto Benedetta Bibite del Circolo Scherma Savona, nella categoria Giovanissimi (anni 12) di fioretto Giacomo Santoro del Circolo Scherma Savona, nella categoria bambine di spada Carola Maccagno della polisortiva del Finale Leonpancado, come della stessa polisportiva nella categoria giovanissime di spada Giulia Giove ed infine nella caregoria allievi (anni 13-14) Franco Alchiede Simonato della Cesare Pompilio di Genova.
L’argento è stato conquistato da Letizia Ambrosetti del Club Scherma Rapallo nella categoria giovanissime sia con il fioretto che con la spada, da Carolina Bozzo, club Scherma Voltri, bambina di sciabola, e da Filippo Armaleo, Cesare Pompilio, giovanissimo di spada.
Romeo Livraghi, Chiavari Scherma, maschietto di fioretto, Mathilde Lutman, Circolo Scherma La Spezia, allieva di fioretto, Rachele Aru, Club Scherma Rapallo, giovanissima di fioretto, Carolina Gastaldi, C. S. Savona, bambina di fioretto, Emanuele Caruso, C. S. La Spezia, giovanissimo di fioretto, Luca Maretti, C. S. Savona, giovanissimo di fioretto, Nora Drogo, Circolo della Spada Liguria, giovanissima di spada, Sebastian Sanguineti, Cesare Pompilio, giovanissimo di spada, Giacomo Poleggi, CDS Liguria, maschietto di spada hanno conquistato il bronzo.
sport
A Loano in 400 in pedana per il Gran Premio Giovanissimi
1 minuto e 28 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità