cronaca

56 secondi di lettura
Il governo spinge verso le privatizzazioni, accelerando su quanto già predisposto dall'Esecutivo Letta, mentresi prepara''un nuovo piano di privatizzazioni''. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan parlando alla platea della Confcommercio riunita a Cernobbio.


L'obiettivo è duplice: ''quello di accrescere l'efficienza delle imprese privatizzate e ovviamente, ridurre in modo consistente il debito pubblico''. Si tratta di un capitolo sul quale ''l'attenzione del mercato è crescente e va sfruttato nel migliore dei modi''.


Su questa tematica, ha sottolineato Padoan, il governo è molto attento. ''E stato avviato il processo di privatizzazione di Poste, è una sfida importante per il Paese e verrà sottoposta al vaglio del mercato''. Il neotitolare del Tesoro ha ricordato che il governo è azionista di controllo di oltre 30 società e di riferimento di società in molti comparti, in alcuni dei quali ''c'è spazio per un ruolo ridotto per il pubblico''. Il governo - ha aggiunto - ''guarda con favore a concrete ipotesi di dismissioni di partecipazioni che potranno essere realizzate da società controllate, come Ferrovie dello Stato e Cassa Depositi con riferimento all'apertura al capitale privato di Fincantieri''.