porti e logistica

1 minuto e 23 secondi di lettura
Sarà Eliana D'Acquisto, nipote di Salvo D'Acquisto, il vice brigadiere dei carabinieri medaglia d'oro al valor militare, la madrina della nave 'Carabiniere', una fregata realizzata da Fincantieri che sarà varata questa mattina a Riva Trigoso.

I vertici dei carabinieri, per festeggiare il 200/mo anniversario della fondazione dell'Arma, hanno scelto il simbolo del sacrifico e del dovere, ovvero la memoria del vice brigadiere D'Acquisto che il 23 settembre del 1943 morì eroicamente a Torre di Palidoro in provincia di Roma, fucilato dai tedeschi dopo essersi offerto in cambio di persone che erano state rastrellate per essere uccise per una rappresaglia. Il carabiniere, con il suo sacrificio, salvò 13 dei 22 prigionieri.

Alla cerimonia sono attesi il ministro della Difesa Roberta Pinotti e della Giustizia Andrea Orlando. Spetterà a Eliana D'Acquisto pronunciare la frase 'In nome di Dio taglia' e con la piccola accetta taglierà il contatto con i carrelli che si trovano sotto la fregata europea multimissione che lentamente scivolerà sulla chiatta Atlantide per essere trasportata alla Spezia.

Con la Carabiniere se ne va la quarta unità del programma Fremm, costituito da dieci fregate da consegnare alla Marina italiana. Gli standard sono quelli delle fregate: 144 metri di lunghezza, 19,7 di larghezza e un dislocamento a pieno carico di circa 6 mila 700 tonnellate. La nave può raggiungere una velocità superiore ai ventisette nodi e ha una capacità massima di personale trasportato pari a duecento persone. "Le navi del programma Fremm – fa sapere l’azienda – rappresentano lo stato dell’arte della difesa italiana ed europea nel Mediterraneo e sostituiranno le fregate delle classi Lupo e Maestrale, costruite negli anni Settanta".