Dodicimila hanno sfilato a L'Aquila nel quinto anniversario del sisma che devastò l'Abruzzo. Organizzata dai Comitati dei familiari delle vittime del terremoto e caratterizzata da un surreale silenzio, la fiaccolata commemorativa delle 309 vittime del devastante terremoto del 6 aprile 2009.
La fiaccolata è arrivata in piazza Duomo, dove sono stati letti i 309 nomi degli aquilani che non ci sono più. La notte del ricordo e della memoria unisce quella aquilana alle altre tragedie nazionali. Alle 3 e 32 ci furono circa 1500 feriti e circa 70 mila sfollati. L'Aquila, con uno dei centri storici più grandi e pregiati d'Italia, fu colpita a morte
"La ricostruzione dell'Aquila è soprattutto una impresa spirituale"ha detto l'arcivescovo dell' Aquila, Giuseppe Petrocchi, durante l'omelia della Santa Messa celebrata mezz'ora dopo la mezzanotte nella chiesa delle Anime Sante, nel cuore del centro storico, uno dei simboli del terremoto del 6 aprile 2009.
Piazza Duomo ha ancora visibili i segni della distruzione, nonostante i cantieri attivati, alla presenza di migliaia di persone in un clima di grande commozione, c'è stata la lettura dei nomi di chi ha perso la vita nella tragedia. L'evento per la commemorazione si è concluso poco dopo le 3 e 32, ora della tragedia, con i 309 rintocchi alla memoria delle vittime.
A sfilare tra la gente il sottosegretario all'Economia, l' abruzzese Giovanni Legnini, per il quale il ministro ha firmato la delega alla ricostruzione. Presente il governatore uscente della Regione, Gianni Chiodi. Per il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo "la ricostruzione privata è partita. Su quella pubblica è necessaria una seria ripartizione delle risorse altrimenti si rifanno le case senza servizi".
cronaca
In 12mila ieri notte a L'Aquila per le 309 vittime del terremoto
1 minuto e 21 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più