cronaca

1 minuto e 31 secondi di lettura
Lo storico stabilimento della Pasta Agnesi di Imperia, fondato nel 1824 da Paolo Battista Agnesi, che da lavoro a 170 persone (130 dipendenti diretti Colussi-Agnesi, di cui 20 in Cassa integrazione straordinaria per la chiusura del Mulino, e altre 40 persone in maniera indiretta perchè dipendenti di cooperative di pulizia, facchinaggio, mense, guardiania che svolgono la loro attività all'interno dello stabilimento) il 31 dicembre 2014 chiuderà i battenti.

La notizia è stata data dalle organizzazioni sindacali al loro ritorno da Perugia dove sono state informati dai dirigenti della Colussi, la Spa proprietaria del marchio Agnesi e dello stabilimento di Imperia. Quello che da tempo in molti temevano, ma si auguravano che non accadesse mai, purtroppo si è avverato. Le organizzazioni sindacali hanno convocato per martedì un' assemblea dei dipendenti Colussi-Agnesi nello stabilimento di via Schiva per decidere le iniziative di mobilitazione. Sono previsti incontri con parlamentari, la Regione, cortei, scioperi, manifestazioni di protesta in tutto il ponente.

Il sindaco di Imperia, Carlo Capaci, ieri nel corso del Consiglio comunale ha lanciato l'idea di costituire una cordata di imprendito
ri, di cui lui si propone come componente, per tentare di evitare la chiusura dell'Agnesi nel caso che l'attuale proprietario, l'industriale Angelo Colussi non cambiasse idea, non trovasse partnership o altre soluzioni alternative alla chiusura dello stabilimento della pasta di via Schiva e a licenziamenti di massa.

Questa sera alle ore 21 Primo Canale affronterà il problema dell'Agnesi in una puntata di Liguria Today. Negli studi televisivi della Riviera dei Fiori saranno ospiti e protagonisti del dibattito, condotto da Roberto Basso, il sindaco di Imperia Carlo Capacci, l'assessore regionale all'Urbanistica e alla Pianificazione territorio Gabriele Cascino, il segretario generale Cgil Enrico Revello e Ivan Cavarero, 55 anni, coniugato, padre di 2 figli, uno dei 120 dipendenti che a fine anno sarà licenziato dalla Colussi-Agnesi.

Repliche stasera alle 23,30 e sabato 3 maggio alle ore 16,30.