Tensioni e scontri, al corteo del primo maggio a Torino, tra antagonisti, No Tav e forze dell'ordine. Prima in piazza Vittorio Veneto, poi nella centrale via Roma. Pesante il bilancio finale, che parla di sette poliziotti feriti, tra cui un funzionario della Digos trasportato in ambulanza in ospedale dopo aver perso conoscenza per una bastonata in testa. Diversi contusi anche tra i manifestanti, tre dei quali sono stati fermati e accompagnati in questura. Uno è stato poi arrestato, gli altri due denunciati.
"Chi va da No Tav in un corteo tentando di creare disordini, disonora il primo maggio come festa", è la dura condanna del ministro degli Interni, Angelino Alfano. E anche Cgil, Cisl e Uil di Torino hanno espresso "tristezza e rammarico" per la festa "macchiata da atti di violenza e intolleranza".
I tafferugli in coda alla tradizionale manifestazione per la festa dei lavoratori. Lo "spezzone sociale" del corteo, come si autodefiniscono antagonisti e No Tav, hanno esposto cartelli contro la polizia "che uccide e rivendica", in riferimento al caso Aldrovandi. Sulla vicenda vengono anche distribuiti volantini, ma è la vicinanza con i rappresentanti del Pd a scaldare gli animi. A far scattare la scintilla, l'arrivo al corteo del senatore Stefano Esposito, noto per le sue posizioni a favore della Tav. Gli antagonisti hanno cercati di sfondare il cordone di forze dell'ordine per raggiungere i rappresentanti democratici. Sulle teste degli agenti in assetto antisommossa sono volate sedie e cubetti di porfido. La polizia ha sequestrato spranghe di ferro, un piccone, diversi bastoni. Quando gli autori degli scontrihanno raggiunto il palco di piazza San Carlo i discorsi ufficiali sono già terminati. Sono volati insulti contro forze dell'ordine, politici e rappresentanti delle istituzioni.
"Chi sporca di violenza il Primo Maggio offende l'idea stessa di lavoro e i valori di solidarietà giustizia e libertà che ispirano da sempre il movimento dei lavoratori", è il commento del sindaco del capoluogo piemontese, Piero Fassino. "L'ennesimo assalto contro il Pd non ci intimorisce", afferma il segretario piemontese dei democratici, Davide Gariglio. Esposito parla di "violenza fascista". Ma c'è anche chi, come Gasparri, sostiene che l'aggressione sia "figlia della campagna di insulti alla polizia che ha visto impegnate tante autorità dello Stato". "Chi manifesta con le spranghe deve finire in galera", sostiene il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini.
Primo maggio di mobilitazione anche nel resto d'Italia, da Roma, dove è in corso il tradizionale 'concertone', a Milano, dove si sta tenendo la Mayday Parade, a cui hanno aderito realtà antagoniste e centri sociali. Qui un gruppo di partecipanti si è introdotto in uno stabile in disuso non lontano dalla Stazione Centrale, occupandolo. A Carrara, invece, si sono dati appuntamento gli anarchici libertari da tutta Italia, e una delegazione di No Tav della Val Susa. Durante un comizio è stata espressa solidarietà ai quattro attivisti No Tav accusati dell'assalto al cantiere di Chiomonte, ancora in carcere.
cronaca
Scontri al corteo del 1° maggio a Torino, feriti agenti: un arresto
2 minuti e 32 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più