economia
Fondazione Ansaldo, Giraldi passa il timone a De Gennaro
2 minuti e 31 secondi di lettura
Dopo quasi sette anni particolarmente intensi, Luigi Giraldi lascia la presidenza della Fondazione Ansaldo. E consegna il timone a Gianni De Gennaro, presidente di Finmeccanica, gruppo sotto la cui egida la Fondazione, che ha sede a Genova a Villa Cattaneo dell’Olmo, è stata rilanciata, diventando un “unicum” a livello internazionale nel connubio fra cultura e impresa.
Giraldi, nato a Vasto il 21 giugno 1943, laureato in giurisprudenza all’Università di Roma, giornalista professionista e consulente d’azienda, ha profuso enormi energie per implementare il piano di riorganizzazione e crescita della Fondazione varato da Finmeccanica nel 2007. Quando arrivò trovò un ente praticamente alla deriva, lo lascia con un bilancio risanato a in attivo, con solide relazioni istituzionali e, soprattutto, con un patrimonio archivistico di enorme valore. Oggi, infatti, la “Fondazione Ansaldo – Gruppo Finmeccanica”, mette a disposizione della comunità scientifica oltre 15 chilometri di documenti societari, contabili, amministrativi e tecnici prodotti, dalla metà del secolo XIX, da imprese riconducibili, soprattutto, ai gruppi Ansaldo, Bombrini, Bruzzo, Costa, Dufour, Fincantieri, Finmare, Finmeccanica, Gaslini, Ilva-Italsider, Perrone e da altri soggetti economici quali la Borsa Valori di Genova e il Banco di Chiavari e della Riviera Ligure. Sono state inoltre concentrate più di 400mila fotografie originali in negativo e a stampa che offrono una panoramica di molteplici attività imprenditoriali e lavorative a partire dalla seconda metà dell’800 mentre in ambito cinematografico sono state acquisite 5mila pellicole originali che documentano sui più diversi aspetti della vita economica italiana del novecento.
A questo capitale di memorie, continuamente alimentato da nuovi versamenti e donazioni, contribuiscono anche cospicue raccolte di disegni tecnici e industriali, manufatti d’epoca e cimeli, registri navali, titoli azionari e obbligazionari. Con l’iniziativa “La Liguria del saper fare si racconta” la Fondazione ha infine avviato una vasta raccolta di testimonianze orali sulle attività lavorative e professionali presenti nel sistema economico ligure. La documentazione acquisita in gestione, per le diverse modalità di conservazione e di gestione che richiedono ed anche per la differente utenza che richiamano, è stata ripartita nel sito in cinque distinte sezioni denominate Archivio, Fototeca, Cineteca, Fonti Orali e Raccolte. Il suo commiato, Giraldi lo ha affidato a poche, stringatissime parole, nel segno del low profile che ne ha sempre contraddistinto lo stile: “Nel lasciare, per fine mandato, la presidenza della Fondazione Ansaldo, desidero rivolgere il mio saluto a tutti coloro che hanno seguito con interesse e simpatia il lavoro svolto in questi anni”.
La decisione di passare la mano era stata accolta, a Genova, con preoccupazione e con il timore che la Fondazione potesse cominciare, con la sua uscita, un processo di declino. Ma anche con l’ultima mossa Giraldi è riuscito a stupire, ottenendo da Gianni De Gennaro la disponibilità a succedergli. Se è il presidente di Finmeccanica a impegnarsi direttamente, non può esserci migliore garanzia per il futuro della società che presidia la storia dell’impresa italiana.
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più