economia

1 minuto e 2 secondi di lettura
La Borsa di Milano affonda il titolo di Banca Carige dopo il flop della vendita di azioni da parte della fondazione: il titolo a chiuso a Piazza Affari a -17.33%(0.415).

La Fondazione Carige aveva concluso la cessione di 238,24 milioni di azioni ordinarie detenute nella banca,
corrispondente a circa il 10,96% del capitale sociale, al prezzo di 0,40 euro per azione ordinaria. Il collocamento è stato inferiore al previsto, sia per quantità sia per prezzo: la Fondazione progettava di vendere un pacchetto di 326,2 milioni azioni ordinarie, pari al 15% del capitale della banca, a un minimo di 0,43 euro l'una.

E in serata il Presidente di Fondazione Carige Momigliano ha dichiarato, all’agenzia Ansa: “Con la vendita dell'11% di Banca Carige realizzata oggi e le cessioni sul mercato degli ultimi mesi "abbiamo incassato 150 milioni di euro. Siamo molto soddisfatti, è stato fatto un passo importante per la messa in sicurezza della Fondazione”. 'incasso delle vendite permetterà alla Fondazione di ripagare buona parte dei debiti che gravano sull'ente, pari a circa 200 milioni di euro. La Fondazione, che ha ancora in carico circa il 29% della banca, può inoltre smobilizzare un'altra quota del 10% prima dell'aumento di capitale di Banca Carige, in agenda a metà giugno, incassando ulteriori risorse.