La seconda giornata di gara ai Campionati Europei Strasburgo 2014 porta in casa Italia la gioia più grande: Bianca Del Carretto è la campionessa europea di spada femminile. La ragazza di Rapallo sbaraglia la concorrenza, centra il miglior risultato in carriera e riporta in Italia il titolo continentale nella specialità che mancava dall'edizione di Plovdiv 1998 quando a vincere fu Elisa Uga.
L'atleta dell'Aeronautica Militare si esalta sin dal mattino con la vittoria di tutti gli assalti del proprio girone. Da lì in poi il suo ruolino di marcia è entusiasmante. Vince il match del turno delle 32 contro la polacca Piekarska per 15-12, ha ragione, per 15-8 della compagna di Nazionale, Francesca Quondamcarlo, staccando così il pass per i quarti di finale dove sconfigge per 15-9 la numero 1 del ranking mondiale, l'ungherese Emese Szasz.
La fase finale la mette di fronte ad una doppia sfida con le beniamine di casa. Il pubblico francese tifa in semifinale dapprima per Josephine Jacques Andre Coquin, ma Bianca Del Carretto "rovina" la festa superandola 15-13. In finale, il palazzetto dello sport di Strasburgo è tutto per Marie Florence Candassamy ma è la spada di Bianca Del Carretto ad andare per quindici volte il bersaglio valido chiudendo la contesa sul 15-12 e liberando l'urlo di gioia dell'azzurra, immediatamente travolta dall'abbraccio di tutto il gruppo della spada italiana che la fa balzare in alto, indicando la vetta continentale conquistata dall'atleta ligure che arrivava sulle pedane di Strasburgo dopo una stagione condizionata da un infortunio alla spalla armata.
"E' un successo che ripaga tanti sacrifici e che arriva dopo un periodo difficile - dichiara a caldo la neo Campionessa europea -. Dopo l'infortunio alla spalla, ho cercato di riprendere. Le sensazioni erano buone ma non arrivavano i risultati. Ho affrontato questa gara volutamente con la testa libera da ogni pensiero e, come testimonia questa medaglia, è stata una buona scelta!".
Tramite i social arrivano i complimenti di tutti e le immagini della gioia con cui si è festeggiato a Rapallo, nella "sua" Liguria, dove durante il Trofeo delle Regioni di scherma si sono interrotti gli assalti per assistere alla finale di "Bibì" come viene chiamata da tutti la neo Campionessa Europea.
sport
Straordinaria Bianca del Carretto E' campionessa europea di spada
1 minuto e 52 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Porto di Varazze, furgone cade in acqua: illeso il conducente
- Tutte le vostre foto della superluna piena a Genova
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria