salute e medicina

59 secondi di lettura
Che cos'è l'alcoldipendenza? Quali sono i problemi di salute più gravi derivanti dall'assunzione di alcol? Come si può aiutare chi non riesce a smettere? Come funziona il centro alcologico regionale?


Di questo e di altri aspetti legati all'abuso di alcol parleremo stasera alle 20 a 'Dica 33' con il prof. Gianni Testino direttore del centro alcologico regionale IRCSS A.O.U San Martino-Ist di Genova. Durante la trasmissione ascolteremo la testimonianza di un alcolista anonimo e di un familiare.


Secondo recenti dati del ministero della Salute in Italia ci sarebbero circa un milione di persone alcoldipendenti e oltre 8 milioni di persone a rischio. Nel nostro paese, nonostante sia una malattia così diffusa e per la quale esistono percorsi di cura, solo 6 alcoldipendenti su 100 accedono ai servizi che il Servizio sanitario nazionale mette loro a disposizione, con conseguenze  negative a livello sociale poiché l'abuso di alcol danneggia anche il benessere e la salute delle persone che circondano il bevitore (violenze, incidenti stradali, divorzio, problemi familiari e sul posto di lavoro).


Venerdì alle 17, sabato alle 23 e domenica alle 8 su Primocanale andrà in onda uno speciale 'Dica 33' all'interno del centro alcologico regionale.