
A parlare è il primo cittadino di Genova, Marco Doria, nella rubrica: "Il sindaco risponde", dopo che l'assemblea societaria di Amt, di cui è socio unico Tursi, ha deciso di rinviare l'approvazione del bilancio consuntivo 2013 a settembre.
"Oggi - ha detto lui - ha i suoi conti in equilibrio, fragile, ma non ha perso soldi nel 2013. La prospettiva è tutta da costruire. Dipende dalla Regione, dai finanziamenti, ma la costante è che il Comune di Genova sostiene con il suo bilancio l'azienda".
Nelle prossime settimane sarà definito dalla Regione Liguria, dalle province e dai comuni capoluogo il nuovo assetto del trasporto pubblico locale con la costituzione dell'Agenzia regionale e sarà regolata la gestione del periodo transitorio che seguirà la scadenza degli attuali affidamenti del servizio.
E sul futuro dei lavoratori Amt il sindaco aggiunge: "E' difficile immaginare che Amt possa vincere la gara da sola, ma può anche accadere. Ma io mi batterò e vedremo di inserire nel bando di gara la clausola sociale".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso