E' stato sottoposto a raggi X e a una tac il cranio trovato sul ponte 3 del relitto della Concordia per stabilire con certezza se sia di uomo o donna. Dal risultato delle indagini macroscopiche il medico legale Alessandro Bonsignore ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di una donna sia per la dimensione del cranio sia per l'angolo mandibolare che per la conformazione della fronte.
Se gli accertamenti confermassero l'ipotesi del medico legale, potrebbe trattarsi del cranio di Maria Grazia Trecarichi, la donna siciliana il cui cadavere mutilato era stato trovato sul ponte 3 nella zona dove è avvenuto il ritrovamento delle ossa. I risultati degli esami radiografici e della Tac danno all'80% la probabilità che il cranio trovato sul relitto appartenga a una donna. Si è appreso a conclusione degli esami compiuti nell'istituto di medicina legale dal dottor Alessandro Bonsignore. "L'80% di probabilità - ha spiegato il medico legale - è motivato dal fatto che la letteratura scientifica attribuisce l'affidabilità fino all'80% nell'attribuzione del sesso a un cranio. La certezza assoluta, comunque, la potrà dare solo l'esame del Dna".
"Ho saputo dalla Protezione Civile del ritrovamento del teschio. Sono davvero preoccupato per mia figlia: so che questa cosa rinnoverà il suo dolore. Sta cercando di lasciarsi alle spalle la tremenda esperienza vissuta e questo non l'aiuterà". Così Elio Vincenzi, marito di Maria Grazia Trecarichi, la donna di Leonforte (En), morta nel naufragio della Concordia, commenta il ritrovamento di un teschio che, secondo gli esperti, potrebbe essere della moglie. La figlia della coppia, Stefania, si salvò. Finora della donna erano stati ritrovati solo alcuni resti che, dopo l'esame del dna, hanno consentito comunque la celebrazione del funerale e la sepoltura. "Mi hanno detto -spiega - che ci sono buone probabilità che si tratti di mia moglie. Io ho sentito il fratello di Russel Rebello (il cameriere ancora disperso ndr) e gli ho augurato di trovare i suoi resti per potergli dare finalmente sepoltura".
cronaca
Concordia, i resti ossei ritrovati sul ponte tre all'80% sono della Trecarichi
1 minuto e 40 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità