
Le divisioni interne al pd, quelle dentro il governo (il capitolo porti sarebbe uno di quelli che ha provocato lo scontro Renzi-Lupi) continuano a frenare le aspettative per il comparto portuale.
Tra le lo opere finanziate c'è il Terzo Valico. Per l'alta velocità ferroviaria Genova-Milano sono previsti altri 200 milioni: fondi insufficienti per completare i lavori, ma che consentiranno di proseguire i cantieri.
Ancora poche chiarezze sulla Gronda, che è restata fuori dal decreto perchè non cantierabile in tempi stretti e della quale si discuterà in un incontro al Ministero dei Trasporti lunedì, mentre il decreto presentato ieri prevede 20 milioni per l’ammodernamento e l’ampliamenti dell’aeroporto di Genova: al momento non è chiaro se i fondi per il Cristoforo Colombo arriveranno da Roma o se saranno ottenuti in autofinanziamento con lo sblocco delle tariffe aeroportuali ferme da diversi anni. Sempre nello Sblocca Italia sarebbero previsti anche finanziamenti per la linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia.
Rinviata la discussione sulla riforma portuale, inizialmente prevista nel decreto Sblocca Italia: stralciata dal documento la soprressione di 9 autorità portuali, tra cui quella della di Savona.
IL COMMENTO
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza
Salis, quanto conta la bellezza in politica?