"Io ero il sovrintendente, mi devono spiegare che cosa è successo". Con tono deciso Giovanni Pacor racconta all'ANSA la sua verità sulla vicenda che lo ha visto escludere dalla conduzione del Carlo Felice per lasciare il posto a Maurizio Roi. "Voglio vedere quali motivazioni danno a questa scelta - dice Pacor - il mio ruolo era all'interno del CdA. Io aveva accettato l'incarico con riserva di dare le dimissioni entro 24 ore".
E pare che tutto ruoti attorno a questo arco temporale. "Dicono che mi hanno escluso perché in 24 ore non ho comunicato la mia decisione? Se è così giocano sporco. Giovedì scorso, il giorno dopo la riunione del consiglio di amministrazione, ho inviato un sms al sindaco in cui gli chiedevo se fosse possibile incontrarci. Non ho ottenuto risposta e venerdì ho scritto a Doria una mail: ore 19.17 'Caro professore, se vuole, in vista del Cda di lunedì pomeriggio sono disponibile a incontrarla...'. Ripeto io quell'incarico lo avevo accettato".
Diametralmente opposta la versione del sindaco Marco Doria: "Abbiamo fatto una proposta di incarico che non è stata accettata, era previsto che restasse con lo stesso stipendio ma non potevamo dare garanzia sul futuro perché l'incarico scade al 31 dicembre. Poi il Consiglio di indirizzo della Fondazione indicherà al ministero il sovrintendente da nominare, ma la scelta sarà di competenza ministeriale". Doria poi aggiunge: "Abbiamo nominato un nuovo sovrintendente competente, capace e impegnato", ha sottolineato il sindaco.
Il nuovo sovrintendente del Carlo felice Maurizio Roi non si aspettava la nomina decisa oggi dal Cda sottolineando che "tutto è nato quando il cda si è trovato con tre mesi di vuoto". "Il mio è un mandato a termine", ha sottolineato Roi, ricordando che arriverà fino a dicembre quando, in base alla legge Bray, con l'approvazione dello Statuto, dovranno decadere le cariche per fare posto al nuovo corso. "Cercherò di portare il Carlo Felice a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili e molto è già stato fatto", ha osservato. Quanto alle dichiarazioni polemiche del suo predecessore Giovanni Pacor, Roi ha spiegato di non voler entrare nel merito. "Non sono di mia competenza. Rispetto quello che è stato fatto e quello che ha fatto Pacor in questi anni. Non mi permetto di dare giudizi", ha sottolineato spiegando di avere ricevuto l'incarico dal presidente, il sindaco di Genova Marco Doria, e dal cda del teatro. "Il futuro lo decide il cda che verrà fatto", ha osservato.
cronaca
Carlo Felice, Maurizio Roi è il nuovo sovrintendente, Pacor furioso
2 minuti e 10 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità