politica

1 minuto e 6 secondi di lettura
In Liguria diminuisce l’indice di gradimento per il governatore Claudio Burlando. Un calo che prosegue senza interruzione da settembre 2013. Secondo l’ultima rilevazione di Datamedia Ricerche, il consenso del presidente della Regione Liguria si attesta al 48,2%, in calo dello 0,4% rispetto al primo trimestre 2014. Più in generale, quella di Burlando è una parabola discendente, che lo ha portato dal 50,5% di un anno fa al risultato odierno. La perdita di gradimento in 12 mesi è prossima al 2%.

Il dato più significativo è che il gradimento di Claudio Burlando nel 2014 si conferma al di sotto del 50%. Anche se si tratta di una rilevazione statistica, il Monitor di Datamedia dice chela maggioranza dei cittadini liguri non apprezzerebbe più l’attuale presidente. Ciò pone degli interrogativi sulle ragioni che hanno portato a questo sgretolamento dei consensi.

Nella classifica dei governatori regionali, Claudio Burlando occupa la nona posizione, preceduto nelle preferenze dai presidenti anche di Basilicata (2°), Campania (4°) e Marche (7°). Si conferma leader il toscano Enrico Rossi, nonostante lo smacco della Costa Concordia lontana da Piombino. La distanza di Burlando dalla leadership sul gradimento è decisamente superiore rispetto allo scarto che lo separa dal fondo della classifica. Se Rossi è lontano ben 8,3 punti percentuali, il molisano Paolo di Laura Frattura, fanalino di coda, si trova a soli 2,8 punti.