La stilettata non arriva subito, ed è il motivo per il quale non te l'aspetti. E non te l'aspetti neppure per quel suo essere così minuta e apparentemente fragile. Però la lingua di Guadalupe Rivera, figlia di Diego, a Genova per la presentazione della mostra di Palazzo Ducale che vede protagonista il padre insieme a Frida Kahlo che sposò due volte, è tagliente come poche e incide come una frustata sul mito della matrigna.
Sì, all'inizio dice che "per mio padre è stata una buona compagna" ma quando le chiedi un giudizio artistico, la risposta non lascia adito a dubbi: "Non è una pittrice eccezionale, credo che tutto questo battage che le è stato creato intorno sia soltanto propaganda". Ma non si ferma qui, dal momento che l'ha conosciuta bene avendo vissuto insieme alla coppia per molto tempo: "Certo, come persona era molto simpatica ma aveva anche tanti vizi, stare con lei non era semplice. Io li osservavo, c'erano giorni in cui andavano d'amore e d'accordo e altri invece nei quali non facevano altro che litigare. E poi non posso dimenticare la volta in cui, dopo che si sposarono per la seconda volta, lei lo lasciò per andare a New York con il suo amante".
Il resto della conversazione è invece un tenero ricordo di Diego Rivera: "E' stato un padre talmente importante per me che tutto quello che ho fatto nella mia vita lo devo a lui. Era un uomo dai forti principi politici, pensi che la prima canzone che mi ha fatto imparare è stata 'Bandiera rossa', e per di più in italiano perché amava molto l'Italia: è venuto qui per la prima volta nel 1921, è andato a Firenze per ammirare i capolavori del Rinascimento e a Roma mi ha raccontato di aver conosciuto Mussolini, quando lui era ancora comunista, ed erano persino diventati amici. Dopo, come può immaginare, è invece cambiato tutto" .
Infine un cenno alla mostra: "Sono sorpresa della scelta dei quadri perché sono eccezionali e restituiscono al meglio l'identità di artista di Diego Rivera"
cultura
La frustata della figlia di Rivera contro Frida: "Viziosa e pittrice mediocre"
1 minuto e 48 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità