"Mentre diamo inizio al Sinodo sulla Famiglia, preghiamo il Signore di indicarci il cammino. #prayforsynod". E' quanto scrive papa Francesco in un nuovo tweet.
Papa Francesco è entrato in processione nella basilica di San Pietro, dove stamane presiede la messa per l'apertura della terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". Concelebrano con il Pontefice, in paramenti verdi, i cardinali, patriarchi, arcivescovi, vescovi e sacerdoti membri del Sinodo: in tutto 230 concelebranti.
Nella messa inaugurale del Sinodo dei Vescovi, da lui presieduta nella basilica vaticana, papa Francesco ha evocato l'immagine della "vigna del Signore", diventata celebre all'inizio del Pontificato di Benedetto XVI, quando il neo-eletto papa Ratzinger dalla loggia centrale di San Pietro se ne definì "umile lavoratore". "Nel Vangelo - ha ricordato nell'omelia - sono i contadini a rovinare il progetto del Signore: essi non fanno il loro lavoro, ma pensano ai loro interessi". Per il Pontefice, "Gesù, con la sua parabola, si rivolge ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo, cioè ai 'saggi', alla classe dirigente. Ad essi in modo particolare Dio ha affidato il suo 'sogno', cioè il suo popolo, perché lo coltivino, ne abbiano cura, lo custodiscano dagli animali selvatici". "Questo è il compito dei capi del popolo - ha proseguito -: coltivare la vigna con libertà, creatività e operosità. Dice Gesù che però quei contadini si sono impadroniti della vigna; per la loro cupidigia e superbia vogliono fare di essa quello che vogliono". Secondo Bergoglio, "la tentazione della cupidigia è sempre presente": "cupidigia di denaro e di potere - ha spiegato -. E per saziare questa cupidigia i cattivi pastori caricano sulle spalle della gente pesi insopportabili che loro non muovono neppure con un dito".
cronaca
Papa Francesco in un tweet: "Dio ci indichi il cammino"
In tutto in San Pietro sono 230 i concelebranti
1 minuto e 35 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più