meteo

1 minuto e 49 secondi di lettura
Piove un po’ dappertutto in Liguria. Questa giornata di inizio ottobre ha riservato ai liguri un risveglio bagnato. Nel corso del mattino l’aumento della nuvolosità ha portato con sé piogge anche di moderata intensità. Cielo nuvoloso e piogge sparse dovrebbero interessare la Liguria anche nelle giornate di domani e dopodomani. 

In mattinata segnalati allagamenti a tratti in A10, mentre al Cristoforo Colombo due voli in arrivo a Genova, uno da Monaco e uno da Roma, sono stati dirottati verso altri scali a causa della scarsa visibilità in avvicinamento. Secondo quanto riferito da Federico Grasso di Arpal "è interessata principalmente la zona del Ponente genovese con precipitazioni che si attestano sui 13 mm all’ora. Si tratta di un temporale intenso, ma nulla di più".

Il maltempo a Genova ha provocato qualche disagio. Un aereo è stato dirottato in arrivo su un altro scalo mentre altri due sono stati cancellati in partenza a causa della foschia che ha avvolto la pista del Cristoforo Colombo. Il volo in arrivo da Fiumicino è atterrato a Pisa e questo ha provocato la cancellazione del successivo volo diretto a Roma.

Annullato anche il volo della Lufthansa diretto a Monaco. I passeggeri sono stati condotti a Torino su un pullman messo a disposizione della compagnia. Allagamenti e problemi anche nel centro cittadino, in zona Sampierdarena e sulle autostrade A10 e A7.

Sono stati segnalati allagamenti in Via Tolemaide nel sottopassaggio della ferrovia. Arpal ha fatto sapere che a Genova in 12 ore sono caduti circa 60 mm di pioggia, 20 mm solo nell’ultima ora. La situazione è destinata a sparire nella serata, al più tardi domani mattina.

Nel resto della Liguria sono caduti al massimo 30 mm di pioggia. Meno colpito è stato l’estremo Levante, mentre in provincia d’Imperia si è arrivati a 25 mm.

L’assessore alla protezione civile di Genova Crivello ha confermato a Primocanale che c’è stato qualche allagamento, ma che si è intervenuto immediatamente e non si sono registrati particolari disagi. Sempre Crivello ha affermato che “all’inizio della prossima settimana dovremmo avere alcune finestre di precipitazioni”.