Si è chiuso con una raffica di condanne il processo di primo grado dell’operazione “La Svolta”, che vedeva sul banco degli imputati trentasei persone accusate di associazione a delinquere di stampo mafioso. Condannati a 16 anni Maurizio Pellegrino e Giuseppe Marcianò, mentre il figlio di quest'ultimo, Vincenzo, ha avuto una condanna a 13 anni di reclusione. Gianni Pellegrino è stato condannato a 10 anni, Omar Allavena a 7, così come Ettore Castellana. Alla lettura della sentenza i familiari di numerosi imputati hanno inscenato una forte protesta in aula.
Assolti perché il fatto non costituisce reato l’ex sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino e il suo ex city manager, Marco Prestileo, cui il pm contestava il reato di concorso esterno in associazione mafiosa con una richiesta di condanna a 6 anni di carcere. A seguito dell’indagine Scullino si era dimesso da sindaco e il Comune era stato commissariato.
L’operazione aveva preso il via il 3 dicembre 2012 con un blitz dei carabinieri contro le famiglie Marcianò e Pellegrino, che aveva portato in carcere 15 persone. L'indagine era partita in seguito a una serie di incendi dolosi che avevano colpito negozi, automobili e moto di imprenditori e amministratori del ponente ligure.
Il consigliere regionale Marco Scajola di Forza Italia è intervenuto sull'assoluzione di Scullino. "Esprimo le mie felicitazioni all'ex sindaco Gaetano Scullino e all'ex direttore generale Marco Prestileo ai quali finalmente è stata ridata dignità attraverso una sentenza chiara e netta che sancisce la loro totale innocenza". Così commenta
"Per la prima volta un tribunale della Liguria riconosce la presenza della 'ndrangheta" sul nostro territorio" commentano Stefano Busi e Maura Orengo, referenti liguri di 'Libera' . "Non possiamo non osservare che è stato colpito solo il livello criminale dell'organizzazione mafiosa. Politici e amministratori coinvolti, infatti, sono stati assolti".
cronaca
Raffica di condanne a Imperia: 16 anni a Marcianò e Pellegrino, assolto l'ex sindaco Scullino
Urla e minacce durante la lettura della sentenza
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più