cronaca

Criticità maggiore nelle zone di Brignole e Marassi
2 minuti e 40 secondi di lettura
A Genova è di nuovo alluvione. Sono esondati il Bisagno e il Fereggiano. Gravissima situazione di disagi nelle zone di Brignole e Marassi. Appello del Comune ai cittadini: "Non usate le auto, salite ai piani alti". Nella zona di Borego Incrociati l'acqua ha raggiunto i due metri. Case allagate, negozi invasi dall'acqua in via XX Settembre.

Polemiche per la mancata allerta da parte dell'Arpal. A Montoggio è esondato lo Scrivia, danni gravissimi. Travolte numerose auto, probabilmente con persone a bordo. In azione i sommozzatori, che hanno salvato tre persone. Sui social network la rabbia dei gebovesi: "Siamo tornati al dramma del 2011, forse persino peggio". L'unica fortuna è stata che la bomba d'acqua si è abbattuta sul capoluogo ligure a serata inoltrata, quindi con molte meno persone in circolazione. Decisa la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

SCUOLE CHIUSE -
Oggi le scuole sono chiuse a Genova (dove è chiusa anche l'Università), Sori, Recco, Pieve Ligure, Montoggio, Savignone, Ronco Scrivia, Avegno, Casella, Torriglia, Uscio e Bogliasco.

ORE 8.30 - LIMITAZIONI BUS


L'Amt ha dovuto adeguare il servizio in funzione della chiusura di alcune strade strategiche come via Archimede, via Tolemaide, piazza Verdi, via Tommaso Invrea, via XX Settembre e via Brigata Liguria

Ecco le linitazioni delle varie linee

31 limitata alla Foce
15 limitata a piazza Tommaseo
17 limitata a S. Martino all'altezza di via Pastore
44 limitata a piazza Tommaseo
85/86/87 fanno spola a Borgoratti trasferendo le persone sul 44
13/480/482 limitate a Sant'agata
82/356 limitate a via Bonifacio
47 limitata a piazza Giusti
49 limitata a piazza Manin
18/20 limitate a piazza De Ferrari
36 limitata a via XII Ottobre
84/385 limitate a piazza Solari
45 limitata al Pronto Soccorso dell'ospedale S. Martino
42 limitata a via Rosselli

Ferme le funicolari Zecca-Righi, S. Anna e Montegalletto

La Metropolitana è limitata a S. Giorgio.

ORE 8.45 - LE PREVISIONI

Al momento la situazione rimane invariata rispetto a ieri con la possibile nascita di celle temporalesche molto intense che si originano al largo di Genova e poi si dirigono verso nord-est, tra Savona e le Cinque Terre, sia nella parte costiera sia all’interno. Quindi sono possibili piogge forti e molto forti che possono superare i 50 mm l’ora. Non sono previsti cambiamenti fino al primo pomeriggio quando è possibile un’eventuale attenuazione che però andrà confermata in seguito. Da domani generale diminuzione del fenomeno anche se limitatamente potranno verificarsi piogge forti se pure di breve durata.

ORE 8.50 - CIRCOLAZIONE DEI TRENI

Circolazione regolare su tutta la tratta ligure, dopo qualche ritardo che si è avuto a inizio mattinata nel nodo di Brignole. Nella stazione la biglietteria è chiusa perché invasa dal fango, funzionano regolarmente i self service con il personale che supporta i passeggeri. Attivo il centro assistenza di Trenitalia: 800098781 0102744458.

ORE 9.15 - UFFICI POSTALI CHIUSI

Gli uffici postali chiusi a Genova sono quelli di piazza Acquaverde, corso Firenze, corso Sardegna 411, via F. Pozzo, via S. Fruttuoso, via Piacenza, via Granello, corso Marconi, via Canevari, corso Sardegna e via Molassana.

Chiusi anche i centri di distribuzione della posta di Via Blelè e via Spalato mentre gli uffici postali di Manesseno e Ronco Scrivia sono chiusi per mancanza di luce.