L'allerta 2 diramato dalla protezione civile, valido anche per la zona dello Spezzino sino alla mezzanotte, ha messo in moto il protocollo previsto per analoghe situazioni.
Le condizioni meteo sono al momento rassicuranti, in quanto, soprattutto sulla costa, splende addirittura il sole. Tuttavia la macchina della protezione civile della Provincia si è messa in moto.
Evacuate a Borghetto Vara una cinquantina di persone sono state evacuate, come prevede la procedura in regime di allerta 2 dopo l'alluvione del 2011, nella zona di Cassana, dove insiste il pericolo di un movimento franoso che minaccia le case.
Scuole chiuse domani nel comune di Arcola, anche se l'eventualità di una proroga dell'allerta oltre le 24 potrebbe indurre i sindaci a ufficializzare nelle prossime ore la chiusura di tutti gli istituti scolastici in funzione anche al sabato.
I vertici della protezione civile provinciale hanno intanto disposto un attento monitoraggio del territorio, specie dalla serata: le forze di polizia (Forestale, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza) si divideranno il controllo del territorio, mentre i volontari stanno provvedendo a sistemare sacchetti di sabbia sulle arginature meno protette del fiume Magra, nell'eventualità di un forte innalzamento del livello del corso d'acqua.
La polizia provinciale, infine, ha sistemato cancelli mobili agli imbocchi di Fornola e Bottagna (comune di Vezzano Ligure) della strada provinciale della Ripa, colpita negli ultimi quattro anni da almeno una decina di eventi franosi. In considerazione delle attuali condizioni meteo asciutte, il tratto verrà presidiato e chiuso solo nel caso si prospettassero significative precipitazioni prima o nel corso della notte.
meteo
La Protezione civile all'opera, 50 evacuati a Borghetto Vara
1 minuto e 21 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più