cronaca

57 secondi di lettura
L'associazione di consumatori Codacons sta predisponendo un ricorso da presentare al Tar del Lazio contro lo Stato, la Protezione civile e gli enti locali per chiedere il risarcimento dei danni subiti dai cittadini nell' alluvione di Genova.
 
L'associazione ha chiesto anche al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di sospendere da oggi gli obblighi fiscali per tutti i contribuenti genovesi. "Chiarissime e gravi le responsabilità dello Stato e degli enti locali in merito al disastro che ha colpito in questi giorni Genova - afferma il Codacons in una nota -. Responsabilità talmente evidenti da portare oggi ad una azione risarcitoria dinanzi al Tar del Lazio, alla quale possono partecipare tutti i cittadini genovesi".

"Tante e gravi -  secondo l'associazione -  le omissioni da parte dello Stato e degli enti locali, il cui immobilismo sul fronte degli interventi di messa in sicurezza del territorio ha prodotto effetti disastrosi nelle ultime ore". Perciò si chiede "il risarcimento dei danni morali e materiali subiti a causa degli errori di valutazione nell'allarme meteorologico e della mancata realizzazione dei deliberati interventi sul fronte del dissesto idrogeologico".