I primi ad ottenere la riconoscente definizione di "angeli del fango", furono nel 2010 gli uomini, le donne, i volontari della Protezione civile del Veneto, che si guadagnarono l'appellativo soccorrendo centinaia di migliaia di persone colpite dalla devastante alluvione del 2010 che travolse la regione. Ora, dopo aver dato prova delle loro capacità in varie altre calamità che hanno colpito varie parti d'Italia, sono pronti a partire per Genova, per mettere la loro esperienza e la loro forza al servizio della popolazione ligure che sta vivendo ore drammatiche.
Lo comunicano il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e l'assessore alla Protezione civile Daniele Stival, appena ricevuta dal Friuli Venezia Giulia, coordinatore delle Regioni italiane in materia di Protezione civile, la comunicazione che è stato richiesto dal Dipartimento Nazionale l'intervento di solidarietà in Liguria. "Rappresento una terra che, dal Vajont fino alle recenti e devastanti alluvioni e alla tragedia di Refrontolo - sottolinea Zaia - conosce bene il dolore e lo sconcerto che portano eventi come questi, ma che sa anche bene cosa fare come fare in queste drammatiche evenienze. Siamo felici di poter portare, oltre ad un immenso sentimento di solidarietà, anche aiuto concreto. La nostra totale disponibilità è già stata comunicata ufficialmente alla Commissione Speciale della Protezione civile".
"Rimaniamo soltanto in attesa - aggiunge Stival - che ci venga comunicato dove dobbiamo inviare i nostri gruppi e quali mansioni avranno. I motori sono già accesi e, dal momento del via libera, i nostri volontari potranno essere operativi in poche ore. Non partiranno solo uomini e donne, ma anche tutti i mezzi e macchinari che risulteranno essere utili".
cronaca
Alluvione, dal Veneto gli "angeli del fango" in aiuto alla Liguria
1 minuto e 24 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Studenti in piazza per il No Meloni Day bloccano il traffico in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità