politica

Prima tappa della giornata nelle città colpite dall'alluvione
1 minuto e 47 secondi di lettura
"Prima tappa della giornata nelle città colpite dall'alluvione: Genova". Lo scrive su Twitter il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio a proposito del giro nelle zone colpite dal maltempo previsto per oggi. Parlando in particolare di Genova, Delrio ha detto che "gli interventi sul Bisagno verranno completati, come verranno completati gli altri interventi necessari, con piani pluriennali". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha partecipato al vertice alla prefettura di Genova per fare il punto dell'emergenza alluvionale in Liguria. Con gli amministratori delle zone più colpite, oltre a Delrio hanno partecipato Marco Doria, sindaco di Genova, Claudio Burlando, presidente della Regione Liguria, Franco Gabrielli, capo del Dipartimento Protezione Civile.

Il 2015 potrà essere affrontato da questi sindaci con molta più serenità", ha detto Delrio spiegando che "il Governo sta mettendo a punto in questi giorni l'emendamento da inserire nella Legge di Stabilità. "C'è un Paese che si sta aiutando a vicenda e non si sta accusando. Ho garantito agli amministratori che le loro richieste sono condivisibili. Uno Stato serio deve essere a fianco di chi interviene nella somma urgenza, le leggi esistono ma prima viene la sicurezza delle persone. Faremo accendere anche nuovi mutui per 3 miliardi di euro a tasso zero a tutti i comuni che intendono investire nelle proprie comunità. .", ha aggiunto il sottosegretario.

Il Governo italiano "è orgoglioso di questa Protezione civile" e di quanto "i volontari tutti hanno fatto e stanno facendo" in questa "complicatissima emergenza". Delrio ha anche sottolineato di quanto lo abbia commosso "l'incontro con i sindaci" dei comuni alluvionati. "Mi ha ricordato il mio incontro con i sindaci del terremoto" in Emilia Romagna, ha detto Delrio che ha poi voluto ringraziare "da parte del Governo tutte le forze dell'ordine, la Difesa e i volontari" per gli aiuti alle popolazioni colpite. "Il Patto di stabilità non sarà un problema per chi ha subito eventi catastrofici come il terremoto o eventi drammatici come le alluvioni", ha concluso Delrio.