Dai Rolling Stones al Circo Massimo al trionfo degli One Direction agli Mtv Ema, dal sold out del tour di Vasco Rossi alla giovanissima Lorde vincitrice ai Grammy. Il 2014 è stato per la musica un anno senza mezze misure, con il ritorno sulla scena dei grandi big e con l’emergere delle nuove icone dei teenagers. Ripercorriamo le dieci notizie che hanno segnato il mondo della musica nell’anno che sta per concludersi.
Daft Punk e Lorde vincono la 56/a edizione dei Grammy Awards
Il 27 gennaio i Daft Punk e Lorde vincono la 56ma edizione dei Grammy Awards, nella serata che racchiude il meglio della musica mondiale. Il duo francese dei Daft Punk, padrone indiscusso della musica elettronica, vince in quattro categorie, tra cui miglior brano dell'anno con Get Lucky, album dell'anno con Random Access Memories, miglior duo e miglior album dance, mentre la diciassettenne neozelandese Lorde si porta a casa il titolo di canzone dell'anno e miglior pop solo performance.
Arisa vince il Festival di Sanremo con Controvento
La notte di sabato 22 febbraio Arisa vince la 64esima edizione del Festival di Sanremo con Controvento. La cantante supera in finale Raphael Guallazzi e Renzo Rubino. Cristiano de Andrè si aggiudica il premio Mia Martini e il Premio Bardotti per il miglior testo. Tra i giovani trionfa il rapper napoletano Rocco Hunt.
I Rolling Stones al Circo Massimo, concerto per 70 mila persone
Il 22 giugno va in scena al Circo Massimo l'unica data italiana del tour "14 on Fire" dei Rolling Stones. Al concerto evento assistono oltre 70.000 spettatori.. A dare il via allo show una fiammata e l'ingresso di Keith Richards seguito da Mick Jagger e dal resto della band. Dopo 2 ore di musica, gran finale coi fuochi d'artificio. Ma è polemica per l’affitto della location, costata alla band solo 8000 euro. Il Sindaco Marino replica: "L'indotto è di 25 milioni in un giorno".
Sold out di Vasco Rossi negli stadi di Roma e Milano con il Live Kom 014
Il 25 giugno Vasco Rossi torna con la prima data del «Live Kom 014». Tante le novità: da una formazione parzialmente rinnovata ad arrangiamenti in apertura dalle sfumature metal. Il palco è di dimensioni spaventose (800 metri quadri) per accogliere i 400mila spettatori di tutto il tour.
Gli U2 lanciano il loro nuovo album Songs of innocence gratis su iTunes
Il 9 settembre Gli U2 salgono sul palco del keynote Apple per la presentazione dei nuovi devices di Cupertino, dove Tim Cook annuncia ufficialmente che l'attesissimo nuovo album della band, Songs Of Innocence, sarà disponibile gratis su iTunes in esclusiva Apple dal 9 Settembre al 13 Ottobre. Scoppia la polemica tra i fan.
A 40 anni dal film, storica reunion per i protagonisti di Jesus Christ Superstar
Il musical Jesus Christ Superstar torna sul palco del Teatro Sistina a Roma con un cast d'eccezione: quello originale del film di successo del 1973. Al Gesù interpretato da Ted Neeley, che già era stato chiamato dal regista Massimo Romeo Piparo per lo spettacolo della scorsa primavera, si sono affiancati anche Maddalena-Yvonne Elliman e Pilato-Barry Dennen. I tre attori protagonisti della storica pellicola di Norman Jewison si ritrovano così per la prima volta dopo oltre 40 anni negli stessi ruoli di allora.
I Pink Floyd tornano con il nuovo album 'The Endless River'
Il 7 novembre, vent'anni dopo "The Division Bell", arriva sul mercato "The Endless River", il nuovo album dei Pink Floyd. L’album è un omaggio di David Gilmour e Nick Mason a Richard Wright, il tastierista amatissimo scomparso nel 2008. 18 brani in tutto, frammenti (qualcuno lungo poco più di un minuto) ripescati dalle session di "The Division Bell" e organizzati come una suite.
I One Direction dominano gli Mtv Ema con tre premi
E' Ariana Grande la vincitrice del premio 'Best Female' nell'edizione di Glasgow degli Mtv Ema, svoltasi la sera del 9 novembre. Il titolo di Best Male se lo aggiudica invece a Justin Bieber. Ma il maggior numero di riconoscimenti (tra cui Best Pop) vanno agli One Direction.
Mango è stroncato da un infarto durante un concerto nella sua Basilicata
Il 7 dicembre il cantante Mango muore, stroncato da un infarto, alla fine di un suo al 'Pala Ercole' di Policoro, in provincia di Matera. L'artista, che aveva compiuto i 60 anni da un mese, giunge privo di vita in ospedale, nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi. Il giorno dopo muore il fratello.
Bailando di Enrique Iglesias è il video musicale più visto su Youtube in Italia
Il 9 dicembre Google pubblica la lista dei video musicali più popolari in ogni Paese. In Italia la cima del podio è occupata da Enrique Iglesias con la sua Bailnado, che supera Katy Perry e Rocco Hunt.
spettacoli
Musica, le 10 notizie più importanti del 2014: dai Rolling Stones al Circo Massimo alla giovanissima Lorde vincitrice ai Grammy
3 minuti e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità