Si sta intensificando l'epidemia stagionale di influenza e negli ultimi giorni si registra una ''impennata di casi''. A sottolinearlo è Stefania Salmaso, direttore del Centro nazionale di epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità.
''Nelle ultime settimane - ha affermato l'esperta - sono stati segnalati una sessantina di casi più gravi, ed in una cinquantina di questi è stato necessario ricorrere alla ventilazione assistita attraverso l'apparecchiatura Ecmo''. Si sta dunque entrando nelle fase più acuta dell'influenza stagionale, con due segnalazioni di decessi per complicanze (ad Aosta e nel caso di un bambino a Lecce), ma il picco è atteso a metà febbraio.
La ''maggioranza dei casi - ha spiegato Salmaso - è dovuta al virus della cosiddetta influenza suina, A-H1N1, ma questo dato non preoccupa particolarmente''. Infatti, ha chiarito l'epidemiologa, ''ci si attendeva l'arrivo di un ceppo virale nuovo ed eventualmente più virulento, ma al momento il ceppo che continua a circolare maggiormente è appunto l'H1N1, già noto e già ricompreso nella composizione del vaccino''. Ciò, ha aggiunto, ''è solo la riprova della 'efficienza' di tale virus, che non si è lasciato 'sostituire', almeno finora, da altri virus emergenti nuovi''.
Al momento, infatti, un ceppo virale nuovo si sta diffondendo solo in Usa e nord Europa, ma non in Italia: si tratta di una variante del virus A-H3N2, non ricompresa nel vaccino stagionale. Tale ceppo, afferma Salmaso, ''potrebbe arrivare anche da noi, ma bisogna vedere, nel caso, in che termini e portata. Insomma - conclude l'esperta - è una spia rossa che si accende, ma non è detto che a ciò corrisponderà poi un reale pericolo''.
salute e medicina
Influenza, Salmaso (Iss): "Aumentano i casi. Non preoccupa virus suina"
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più