La protezione civile della Liguria ha emanato l'Allerta 1 per neve. L'allerta permarrà fino a domani. Si prevedono precipitazioni da deboli a moderate dalle ore centrali di domani sulle alture fino alla costa fino a mercoledì. In aumento anche i venti settentrionali, da forti fino a burrasca.
In arrivo la neve sulla Liguria. Secondo le previsioni Arpal oggi attese nevicate fra deboli e moderate nell'entroterra e sulla costa di Levante al di sopra dei 500/600 metr, di Ponente sopra i 300 metri, e al centro anche a quote basse con nevischio sulla costa. Arpal prevede nevicate moderate per oggi e domani, con un livello di attenzione per disagio per freddo per entrambe le giornate.
Una tendenza confermata anche dai dati di 3bmeteo. “Sono in arrivo altre due perturbazioni che prolungheranno la fase instabile e fredda di un'altra settimana. Nella giornata di martedì farà ingresso sul Mediterraneo un primo nucleo freddo, seguito giovedì da un secondo ancor più freddo. Alimenteranno un centro di bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo, e in particolare sull'Italia fino al weekend. Ci saranno piogge, temporali special modo al Centro Sud, venti forti e nevicate sui rilievi fino a quote collinari interne liguri, in pianura su parte del Nord, in particolare su basso Piemonte ed Emilia”.
SARDEGNA - La neve è caduta copiosa nella parte centrale dell'isola. Nuoro si è svegliata imbiancata e il sindaco Alessandro Bianchi ha annunciato l'interruzione delle lezioni in tutte le scuole della città. Per evitare i disagi che si sono creati il 31 dicembre, quando la neve aveva paralizzato la città, ha avvisato tutti i cittadini a non uscire di casa in auto se non strettamente necessario e, in quei casi, raccomanda di farlo soltanto con gomme termiche o catene. Scuole chiuse per neve anche in altri centri della provincia come Fonni, Gavoi, Ollolai, Sarule e Ovodda. Sulle strade i disagi maggiori si segnalano sulla Statale 131, dove la carreggiata in direzione Sassari è chiusa nel territorio di Macomer a causa di un mezzo pesante in bilico sulla scarpata che ostacola il transito. Le deviazioni sono segnalate in loco. Sulla Statale 129 Bis "Trasversale Sarda" un tratto è chiuso in entrambe le direzioni, al km 25,000, a causa di un incidente tra Suini/Incrocio Ss 292 "Nord Occidentale Sarda" e Bosa, in provincia di Oristano a causa di un altro mezzo pesante, che si è in traversato a causa del ghiaccio. Condizioni critiche anche sulla Ss 389 Nuoro-Lanusei. Scuole chiuse e disagi anche nel Cagliaritano a causa della neve. Il sindaco di Mandas ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole a causa delle strade innevate.
CAMPANIA - Vesuvio ricoperto di neve dalla cima alle pendici: in queste ore le temperature più fredde e le piogge battenti su Napoli e provincia hanno determinato la formazione di un fitto strato nevoso visibile dalle abitazioni della fascia vesuviana. Alle quote più basse la grandine ha reso bianchi giardini e tetti delle case.
VENETO - Ancora acqua alta, stamane a Venezia alle 9.45, con una punta massima di 113 centimetri sul livello del medio mare. Nella scala di gradazione si tratta di una marea 'molto sostenuta', classificata con codice arancio dal centro di previsione del Comune. Con 113 centimetri viene allagato circa il 18% del centro storico di Venezia a cominciare da Piazza San Marco. Le previsioni del centro maree annunciano acqua alta per domani (martedì 3 febbraio) con due episodi, il primo intorno alle 10 con 110 centimetri ed un secondo alle 23.15 sempre di 110 centimetri sul medio mare.
CALABRIA - Nevica ancora in Calabria al di sopra dei 500 metri e, in particolare sui rilievi. Nel resto della regione dominano la pioggia, il vento e le temperature basse. Situazione sempre critica nel crotonese, a Petilia Policastro, dove una frana, nella frazione Foresta, ha provocato il crollo di una palazzina creando problemi ad altre abitazioni vicine. Trentacinque persone hanno dovuto abbandonare la loro casa per essere ospitate in abitazioni messe a disposizione da concittadini.
BASILICATA - La neve che, in Basilicata cade da alcune ore, sta creando rallentamenti alla circolazione automobilistica, anche se tutte le principali arterie della regione risultano percorribili: disagi pure a Potenza dove il sindaco, Dario De Luca, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Le scuole resteranno chiuse anche in altri Comuni del Potentino, dove nei giorni scorsi sono stati registrati disagi soprattutto per le forti piogge.
meteo
Protezione civile, in Liguria allerta 1 per neve
In base alle previsioni meteo Arpal, da Ponente a Levante
3 minuti e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
- La Spezia, Bucci e Rixi: "I porti della Liguria fondamentali per i rapporti con l'Africa"
- Sanremo, congresso nazionale del fiore: invasione di prodotto straniero al +47%
- La 'Vitiligine week' arriva in Liguria: incontri gratuiti con i dermatologi
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità