curiosità

2 minuti e 34 secondi di lettura
l presidente della Sampdoria Massimo Ferrero sarà sul palco dell'Ariston giovedì dove il conduttore Carlo Conti gli chiederà qual è la canzone del Festival di Sanremo che più lo rappresenta. La risposta 'canora' dovrebbe essere 'Una vita spericolata' di Vasco Rossi. Lo si apprende da fonti vicine alla società.

PRESENZA RECORD - Le due Sale Stampa - all'Ariston Roof e al Palafiori, Sala 'Lucio Dalla' - sono pronte ad accogliere in queste ore 1306 giornalisti e operatori dell'informazione. All'Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 219 testate con 543 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici e gli inviati di web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset e Sky, insieme alla stampa estera. Presenti anche 110 fotografi e gli addetti stampa delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o presenti come ospiti al festival. Complessivamente, all'Ariston Roof sono accreditate 599 persone. Giornalisti, conduttori e tecnici dell'emittenza radiotv italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa 'Lucio Dalla', al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall'Ariston. Qui lavoreranno 707 accreditati di 269 radio, tv e siti internet. 

MEDIA STRANIERI - In aumento anche le presenze dei media stranieri, con 84 inviati di 41 testate, per un festival che 'parla' anche inglese e spagnolo, russo e arabo, tedesco e polacco, francese e molto altro ancora e arriva fino in Argentina. Le Tv sono presenti con 8 emittenti e 23 inviati: Agon Tv per l'Albania, Ard per la Germania, Channel7 e ClipFilm per il Lussemburgo, Globe 24 per la Russia, Tvr per la Romania; la Tsi e Rocking Tv per la Svizzera. Le radio estere sono rappresentate da 25 emittenti e 49 inviati accreditati; agenzie, quotidiani e periodici stranieri, infine, sono rappresentati da 8 testate e 12 inviati.

QUOTE PER LA VITTORIA - Anche alla vigilia del 65/o Festival di Sanremo, i quotisti Snai sono all'opera: il trio Il Volo è favorito, con quota stabile a 2,50; si allontana di poco Lorenzo Fragola, con 'Siamo uguali', che passa da 4,50 a 5,00. Scendono le quote per i Dear Jack (da 11 a 9,00) e di Chiara (da 13 a 11) che 'aggancia' Lara Fabian e Malika Ayane. Bianca Atzei, con 'Il solo al mondo', è ferma a 13, dove viene raggiunta da 'Come una favola' di Raf. Continua il trend crescente di Alex Britti (da 13 a 16).

PRIMA SERATA: GLI OSPITI - "Gli ospiti saranno Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, Imagine Dragons e Alessandro Siani. Poi avremo anche il medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti, che si è ammalato di Ebola in Sierra Leone e ora è guarito: salirà sul palco per raccontare la sua esperienza. Per dare senso della famiglia e dell'aggregazione insito del Festival abbiamo invitato anche la famiglia Anania, da Catanzaro, la più numerosa d'Italia con 16 figli: uno spaccato del nostro Paese". Lo ha annunciato Carlo Conti durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo.

PRIMA SERATA: I BIG IN GARA - Resi noti anche i nomi dei primi 10 big che si esibiranno domani, in ordine alfabetico: Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli.