salute e medicina

Per la Regione un "semplice slittamento tecnico"
1 minuto e 0 secondi di lettura
Si allungano i tempi per quanto riguarda la gara di appalto relativa alla costruzione del nuovo ospedale spezzino. Le offerte delle ditte che hanno sinora manifestato l'intenzione di partecipare al maxiappalto legato al Felettino-bis (e che da domani dovranno presentarle) verrano valutate solo il 19 febbraio, rispetto alla data fissata in precedenza (20 gennaio).

Sarà una commissione tecnica a valutarle e ad attribuire successivamente un punteggio. La Regione, per bocca dell'assessore alla Salute Claudio Montaldo, parla di "semplice slittamento tecnico" propedeutico alla possibilità, per alcune delle ditte interessate, di avere più tempo per preparare e presentare l'offerta.

Otto sinora le ditte che hanno manifestato interesse di partecipazione al bando. Sulla vicenda pesa però anche la questione legata alla sovrastima dell'ospedale Sant'Andrea, la cui sorte è a pieno titolo coinvolta nel maxiappalto. Tra la valutazione di Asl e quella di professionista spezzino, effettuata di recente, balla una differenza di oltre 15 milioni di euro.

Il Felettino-bis, che una volta ultimato avrà una capacità di oltre 500 posti letto, costerà circa 175 milioni di euro. E proprio le perplessità legate alle risorse finanziarie disponibili ne dilatano ulteriormente i tempi di realizzazione ed operatività, attualmente fissati a fine 2020.