politica

"Lupi e Burlando hanno incontrato Thamm prima dei lavoratori"
2 minuti e 30 secondi di lettura
"Non c’è Concordia che tenga: Renzi a Genova ci viene solo per i selfie davanti al relitto!”. È l’entrata a gamba tesa della candidata del Movimento 5 Stelle alla Presidenza della Regione Liguria, Alice Salvatore, nei confronti del premier Matteo Renzi.

La candidata pentastellata ricorda in un video sul sito del “La cosa channel”, la web tv del Movimento 5 Stelle, la situazione di difficoltà dei 160 lavoratori di Costa che rischiano il trasferimento ad Amburgo. Alice Salvatore svela un particolare sull’incontro romano dello scorso 13 febbraio tra lavoratori, istituzioni e azienda. “Quando i lavoratori vanno a Roma per incontrare il Ministro Lupi, scoprono che Lupi si era incontrato un’ora prima con l’a.d. Thamm, che la sera prima aveva cenato con Burlando”, afferma la candidata grillina.

Lo stesso copione sarebbe andato in scena in queste ore. “L’incontro al Palazzo della Regione Liguria, a Genova, che doveva essere unificato tra azienda, lavoratori e istituzioni, improvvisamente è diventato invece un incontro a “porte chiuse”! Prima le istituzioni hanno voluto incontrarsi con l’azienda, poi, senza più la presenza dei responsabili di Costa Crociere, le istituzioni avrebbero ricevuto i lavoratori”, denuncia la Salvatore.

“Ma di cosa parlavano in assenza dei lavoratori Lupi, Burlando e oggi nuovamente le istituzioni regionali? Dov’è Renzi, ora che 160 famiglie rischiano, dall’oggi al domani, di restare in braghe di tela?", si chiede la candidata del Movimento 5 Stelle.

Nel frattempo è iniziata, nella sede di Costa Crociere a Genova, l'assemblea dei lavoratori dopo gli incontri che si sono tenuti nella sede della Regione Liguria, con due tavoli separati, uno con i rappresentanti dell'azienda e l'altro con i sindacati e un delegazione di lavoratori. Nel corso dell'assemblea i rappresentanti sindacali riferiranno i risultati dell'incontro e chiederanno ai lavoratori se iniziare una trattativa. Costa Crociere ha, infatti, invitato i sindacati a aprire un tavolo di confronto per domani, nella sede di Confitarma.

L'incontro tra Costa Crociere e sindacati per chiarire i dettagli del trasferimento di 4 dipartimenti dalla sede genovese della compagnia ad Amburgo si terrà domani pomeriggio, nella sede di Confitarma. L'assemblea dei lavoratori, dopo gli incontri in Regione Liguria, ha infatti, dato mandato ai sindacati di aprire il tavolo di trattativa.

"Abbiamo avuto il mandato dall'assemblea per capire cos'è precise - spiegano i sindacati - intanto vogliamo sapere quali sono i progetti di Costa per Genova. Vogliamo notizie certe anche perché questi lavoratori sono, da troppi mesi, nell'incertezza. Noi, comunque, non accettiamo alcun esubero".

Dopo il primo tavolo di confronto i sindacati faranno una nuova assemblea con i lavoratori e, a seguire, ci sarà un nuovo incontro con le istituzioni, Regione e Comune, per fare il punto della situazione. "Serve un progetto reale per Genova, con investimenti - concludono i sindacati - e questa richiesta sarà ribadita, con una nota, anche dalle segreterie nazionali dei sindacati".