Rai Way è la proprietaria della rete di trasmissione e diffusione del segnale Rai. Una rete che da oltre 90 anni garantisce il servizio della radio e della televisione. La società gestisce un patrimonio tecnico di know how e infrastrutture per trasmettere ai cittadini il servizio pubblico delle reti televisive e radiofoniche Rai.
Rai Way è stata protagonista nella recente conversione al Digitale Terrestre della rete di diffusione e trasmissione della RAI che ha portato al completo processo di switch-off televisivo nazionale
Rai Way è stata costituita il 27 luglio 1999 ed è operativa dal 1 marzo 2000 in seguito al conferimento del ramo d'azienda "Divisione Trasmissione e Diffusione" della Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. Con il conferimento è stata trasferita a Rai Way la proprietà delle infrastrutture e degli impianti per la trasmissione e diffusione televisiva e radiofonica della RAI oltre a circa 600 ingegneri e tecnici.
Tra le principali attività di Rai Way rientrano la gestione e lo sviluppo delle reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per il cliente RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico, attraverso il contratto di servizio RAI - Rai Way siglato in seguito al conferimento del ramo d'azienda. Oltre a questo, Rai Way si occupa per alcuni clienti dell'erogazione di servizi, che vanno dallo sviluppo della rete alla trasmissione dei segnali.
Rai Way è presente su tutto il territorio nazionale. Oltra alla sede centrale a Roma, dispone di 23 sedi territoriali e di oltre 2.300 siti dislocati sul territorio italiano. La rete Rai Way, distribuita sull'intero territorio, integra diverse tecnologie: dai ponti radio a satelliti e fibre ottiche.
economia
Rai Way, cos'è e come funziona
1 minuto e 18 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità