Uber regala corse gratis a Genova in occasione dello sciopero dei mezzi pubblici, il sindacato s’infuria. La società nata a San Francisco ha garantito durante le quattro re di sciopero dei lavoratori Amt una corsa gratis a tutti i possessori di un biglietto del bus o di un abbonamento. Questo "per garantire comunque spostamenti efficienti ai cittadini", per dirla con le parole di Benedetta Arese Lucini, general manager di Uber.
La Cgil e i lavoratori di Amt ritengono però "l'operazione messa in atto da Uber durante lo sciopero regionale del trasporto pubblico ligure lesiva nei loro confronti e del diritto costituzionale di sciopero". Lo si legge in una nota del sindacato a commento della iniziativa messa in atto dalla compagnia di trasporto privato. "I lavoratori - si legge nella nota - stanno scioperando anche per garantire ai cittadini un futuro certo e integrato a livello regionale, più efficiente e di maggior qualità. La messa a disposizione da parte di Uber del servizio ai cittadini, abbonati o provvisti del biglietto del bus, è da considerarsi solo un cinico investimento per avere il consenso di potenziali clienti che oggi usufruiscono del servizio pubblico, a discapito dei lavoratori e delle aziende di trasporto pubblico e dei tassisti che svolgono un regolare servizio, pagando le tasse nel rispetto delle norme vigenti e con regolari licenze autorizzate dal Comune di Genova". Secondo la Cgil si è trattato di un'operazione "puramente propagandistica, di concorrenza sleale nei confronti di lavoratori e tassisti, contro chi lavora per dare un servizio pubblico di trasporto nel rispetto delle leggi e delle regole esistenti in materia".
Tuttavia, i genovesi hanno decisamente gradito l'iniziativa di Uber. Secondo i dati forniti dalla società, a Genova sono stati registrati il 200% di iscritti in più rispetto allo stesso giorno della scorsa settimana, il 57% di corse in più rispetto a martedì scorso e, infine, il 5% in più di utenti che hanno fatto una corsa per la prima volta rispetto a un giorno normale.
COS’E’ UBER - Uber è una società nata nel 2009 a San Francisco. Uber non fornisce servizi di trasporto, ma si limita a mettere in contatto gli utenti con i vettori. Attraverso l’applicazione per smartphone è, infatti, possibile rintracciare un’autista nella propria zona e avere da subito il preventivo del prezzo da pagare per la tratta richiesta. Uber trattiene, poi, una commissione del 20% dalla tariffa dovuta al vettore.
cronaca
Sciopero Amt: Uber regala corse gratis, il sindacato s'infuria
Durante lo sciopero aumentati del 200% gli iscritti all'app
2 minuti e 6 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità