Sarà il Monaco l'avversario della Juventus nei quarti di finale di Champions League, mentre in Europa League le avversarie di Fiorentina e Napoli saranno la Dinamo Kiev e il Wolfsburg. Lo ha stabilito il sorteggio Uefa.
Per la Juventus un solo precedente vittorioso nella semifinale di Champions League 1997/98. Sulla stessa linea del tecnico bianconero anche Pavel Nedved: "Contro l'Arsenal i francesi mi hanno impressionato". In Champions l'Atletico-Madrid-Real Madrid sarà il match clou dei quarti che riproporrà la finale dell'anno scorso a Lisbona. Nella altre sfide, a parte Monaco-Juve, il Psg incontrerà il Barcellona e il Porto se la vedrà contro il Bayern Monaco.
Prudenza anche in casa Napoli: "Il Wolfsburg è un avversario pericoloso" sottolinea Benitez. Wolfsburg e Napoli si incrociano per la prima volta nelle coppe europee.
Quarta volta contro team italiani per la formazione tedesca: i 3 precedenti risalgono alla coppa Intertoto 2003/04 contro il Perugia (umbri promossi, 1-0 all'andata al "Curi" e 2-0 nel ritorno in Germania); alla coppa Uefa 2008/09 (fase a gironi, 2-2 a San Siro contro il Milan, gara di sola andata); all'Europa League attuale, nel turno precedente degli ottavi di finale, quando i tedeschi hanno estromesso l'Inter (3-1 in Germania all'andata, 2-1 al ritorno ieri sera a Milano).
Nelle coppe 2014/15 il Wolfsburg ha iniziato il proprio cammino dalla fase a gironi di Europa League, nelle cui 6 gare ha totalizzato un bilancio di 3 vittorie (4-2 fuori casa e 5-1 in casa sul Krasnodar e 3-0 a Lille), 1 pareggio (1-1 in casa contro il Lille) e 2 sconfitte (1-4 fuori casa e 0-2 in Germania contro l'Everton).
Nei sedicesimi di finale i tedeschi hanno avuto la meglio sullo Sporting Lisbona: 2-0 l'andata in Germania, 0-0 in Portogallo al ritorno. Negli ottavi di finale, come sopra ricordato, il successo sull'Inter: 3-1 all'andata in casa e 2-1 al ritorno, a Milano.
Terzo incrocio ufficiale tra Dinamo Kiev e Fiorentina, con i due precedenti che si riferiscono ancora al periodo in cui l'attuale club ucraino faceva parte dell'ex Unione Sovietica.
Negli ottavi di finale di Coppa Campioni 1969/70 viola qualificati vincendo 2-1 l'andata a Kiev e pareggiando il ritorno 0-0 a Firenze; nella coppa Uefa 1989/90 fu ancora qualificazione viola, agli ottavi di finale: 1-0 all'andata sul neutro di Perugia, 0-0 al ritorno a Kiev.
La Dinamo Kiev conta contro club italiani, in versione ucraina, 14 precedenti: in bilancio 2 successi ucraini, 3 pareggi e 9 vittorie delle nostre formazioni. Come ex rappresentante dell'Unione Sovietica esistono solo i 2 succitati doppi precedenti contro la Fiorentina. Nelle coppe 2014/15 la Dinamo Kiev ha iniziato il proprio cammino dalla fase a gironi di Europa League, dove ha ottenuto un bilancio di 5 vittorie (2-0 in casa sui danesi dell'Aalborg, 3-1 in casa e 2-0 fuori casa sulla Steaua, 2-0 in casa e 3-0 in trasferta sui portoghesi del Rio Ave) ed 1 sconfitta (0-3 ad Aalborg), senza pareggi.
Nei sedicesimi di finale ha eliminato il Guingamp (secondo nel girone della Fiorentina), perdendo 1-2 l'andata in Francia e ribaltando la situazione per 3-1 in casa. Infine agli ottavi di finale ha avuto la meglio sull'Everton, perdendo 1-2 a Liverpool l'andata e vincendo ieri sera 5-2 in casa. Ne emerge, pertanto, che nei 5 incontri casalinghi stagionali di coppa, la Dinamo ha sempre vinto, segnando 15 gol, alla media di 3 esatti a partita.
sport
Champions League, nei quarti sarà Juventus-Monaco
2 minuti e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità