La Giunta ci ricasca. I pasticci nei quali era finita nell’autunno dello scorso anno - approvando una delibera sull’aggiornamento degli elenchi degli idonei alla nomina a direttore amministrativo e a direttore sanitario delle Aziende sanitarie e degli enti del servizio sanitario ligure - sono stati puntualmente rifatti. È la denuncia lanciata da Raffaella Della Bianca, consigliere regionale del Gruppo Misto. “Quest’anno però non si fanno nomi di persone scomparse, ma si depennano per una strana casualità o svista, i nomi degli attuali titolari di incarichi di altissimo livello delle aziende sanitarie di Regione Liguria”, afferma la consigliera.
Raffaella Della Bianca spiega che gli attuali titolari della funzione di direttore generale, sanitario e amministrativo possono continuare a svolgere la propria funzione solo fino ad esaurimento dell’incarico, in quanto non idonei o incompatibili perché pensionati. “Si tratta del direttore generale della Asl 2 Neirotti – dice Della Bianca –, del direttore generale di Asl 5 Conzi e di quello amministrativo sempre di Asl 5 Canini, ma anche del direttore generale (Barabino), amministrativo (Serena), sanitario (Morando) dell’Ircss San Martino Ist, del direttore sanitario del Gaslini Del Buono e di quello del Galliera Tramalloni e del direttore amministrativo sempre del Galliera Grasso”.
La Della Bianca sottolinea come i titolari degli incarichi di direttore sanitario in Asl 3 genovese e Ircss San Martino sono ‘facenti funzione’ in quanto titolari di altri incarichi negli enti medesimi. “Sarebbe stato opportuno – conclude Della Bianca - che i due dirigenti che hanno convalidato l’atto, destinatari del provvedimento, si fossero astenuti. Mi chiedo se era necessario fare in fretta e furia un atto politico a fine legislatura, perché si tratta in realtà di determine dirigenziali e non delibere di Giunta”.
politica
Della Bianca denuncia: "9 super manager della sanità ligure fuori dagli elenchi regionali"
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità