In un pomeriggio primaverile del 2012, a Marassi, va in scena un match valido per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B. Ad affrontarsi sono la Sampdoria di Beppe Iachini e la Nocerina di Gaetano Auteri. Siamo nell’anno nero della Samp, all’inizio di una cavalcata romanzesca che porterà i blucerchiati al ritorno nella massima serie. I tifosi presenti sono numerosi, come sempre, anche se il ricordo dei Pazzini e dei Cassano è una ferita ancora aperta. La Sampdoria vince la partita per 2-0. La doppia firma è di Graziano Pellè. Accanto a lui, in attacco, c’è Martins Eder, a sua volta supportato dal centrocampista Roberto Soriano.
Il 31 marzo 2015, esattamente tre anni dopo, questi 3 giocatori sono tornati in campo insieme. E’ il contorno che è cambiato: allo Juventus Stadium e con la maglia della Nazionale italiana. Nemmeno il più lungimirante dei visionari avrebbe potuto predire una situazione del genere, eppure la realtà parla da sola. E contro l’Inghilterra il duo Eder-Pellè ha fatto vedere grandi cose. I protagonisti dell’anno buio della Samp hanno dimostrato, a posteriori, che tanto buio alla fine non è stato. Visto il risultato e visto il processo di crescita di questi giocatori (e non solo loro).
Chi può andare fiero di questo gioco del destino? Certamente i tifosi blucerchiati, ma anche chi, a suo tempo, ha saputo fare scommesse difficili che si sono rivelate più avanti promesse mantenute. Curiosità: un altro leader degli Azzurri è Marco Verratti, protagonista anche lui nello stesso campionato di Serie B. Se la Samp di oggi sta coltivando, a nostra insaputa, talenti come lui da vedere tra qualche anno in Nazionale, il futuro blucerchiato, e della Nazionale, sarà roseo.
sport
Soriano, Pellè, Eder: tre anni fa insieme contro la Nocerina, oggi in Nazionale
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità