"Non si doveva pensare al weekend di Pasqua come a un solito fine settimana, serviva un servizio per i turisti e per i cittadini”: gli albergatori genovesi vanno all’attacco della Regione dopo il caos trasporti che ha visto treni sovraffollati e in ritardo e code chilometriche sulle autostrade.
“Solitamente l’assessore ai trasporti Vesco chiede a Trenitalia dei convogli aggiuntivi verso le Riviere, Piemonte e Lombardia, credo lo abbia fatto anche in questa occasione”, si difende l’assessore al Turismo Angelo Berlanglieri. Trenitalia dice che la richiesta non è arrivata. Tra accuse e smentite resta il bilancio pesantissimo dei disagi vissuti da turisti e liguri che hanno dovuto fare i conti con i buchi dei trasporti regionali.
“Ora c’è la parte sanzionatoria, sta di fatto che il disagio nel momento in cui si manifesta l’effetto negativo è fatto”, ammette Berlangieri. Ricadute negative per l’immagine della Liguria? “In parte ci sono, il disagio è sempre un elemento negativo, in parte no perché la nostra capacità di posizionamento è così alta che lo paghiamo meno di quanto si potrebbe pensare”.
Tutto questo mentre la Regione si appresta spendere 2 milioni per il Giro d’Italia. Non sarebbe meglio investirli in servizi? “Si devono fare entrambe le cose. Per aumentare ulteriormente i servizi bisognerebbe aumentare le tariffe o aumentare le tasse. Il Giro non è una marchetta elettorale, è un ‘opportunità per la Liguria. Tra l’altro l’evento è stato programmato in concomitanza con Expo 2015”.
Ma quanti treni sono stati previsti per portare i turisti in Liguria? “Non si ragiona così. I turisti vanno fatti arrivare in Liguria, e da qui vanno portati all’Expo. L’obiettivo è che la vacanza si svolga in Liguria”. E allora quanti treni avete previsto dalla Liguria a Expo? “Trenitalia metterà dei treni a mercato, che non ci costano nulla. Li metterà dal 1° maggio nei fine settimana, da Genova a Milano Rogoredo. Qualcuno sta ragionando di estendere l’offerta nella settimana. Il numero di treni sarà un convoglio che andrà su al mattino e tornerà giù a fine giornata”.
Insomma, un treno al giorno nei weeekend. “Forse anche di più”, conclude Berlangieri.
cronaca
Boom del turismo e crac dei trasporti, l'imbarazzo dell'assessore
Ira degli albergatori, assessore al Turismo in difficoltà
2 minuti e 0 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più