sport

2 minuti e 17 secondi di lettura
Serata dolceamara per le liguri di serie B. Alla seconda vittoria consecutiva dello Spezia a Cittadella, fa da contraltare il ko interno contro il Varese dell'Entella che piomba nel baratro.

*****

L'Entella scivola in casa contro il Varese, apparentemente derelitto e ora, per la squadra di Aglietti, la situazione si complica maledettamente.

Eppure era cominciata bene per l'Entella prima con una bella occasione per Costa Ferreira seguito da una buona palla per Cutolo. Il Varese  prende, poi, le misure ai chiavaresi che si spengono e, anzi, al 40° Forte chiama all'intervento Paroni con la complicità di Russo. Sul finire di primo tempo Sforzini serve, di tacco Cutolo, il cui tiro è parato da Birighitti.

A inizio ripresa la doccia gelata per l'Entella: incredibile, doppio errore in area di Russo che svirgola due volte la palla, Forte in diagonale batte Paroni. Entella 0- Varese 1. La squadra di Aglietti prova a reagire prima con Mazzarani poi con Russo che cerca il riscatto di testa: palla fuori. Poi, in 3 minuti l'Entella costruisce tre occasioni da rete con Masucci, Battocchio e Mazzarani ma il fortino varesino resiste. Al 69' ancora Battocchio chiama all'intervento Birighitti, ma 1 minuto dopo Cristiano potrebbe raddoppiare per il Varese. Al 74' l'episodio forse decisivo: Sforzini cade in area, l'arbitro Ros optà per la simulazione, il centravanti era già ammonito e viene espulso. Entra anche Troiano, Lanini poi serve Mazzarani che mette incredibilmente fuori di testa. Infine, al 90° Masucci non trova lo specchio della porta.

Ko pesantissimo per l'Entella, la lotta per i playout è sempre più complicata.

*****

Dopo i 3 gol al Trapani, 3 anche al Cittadella. Lo Spezia insiste e sale al sesto posto in classifica.

E dire che, al Tombolato, non era iniziata bene per gli aquilotti. Dopo un'occasione per Sgrigna e una per Catellani che saggia i riflessi di "nonno" Pierobon, il Cittadella passa: Krupisz riceve un cross lunghissimo di Sgrigna dalla sinistra e, approfittando della dormita di Migliore e Bianchetti, trafigge Chichizola da pochi passi. Il primo tempo finisce qui, ma nella ripresa ci sarà un altro Spezia.

Dopo una fulminea conclusione del veneto Stanco, al 7° rigore per lo Spezia. Pellizzer atterra Catellani che trasforma dal dischetto per l'1-1. La squadra di Bjelica è trasformata, prima Gagliardini e poi Catellani in diagonale ci provano. Dopo un paio di occasioni per Coralli, la prima con una splendida rovesciata, lo Spezia passa in vantaggio: Catellani brucia Camigliano e trafigge Pierobon con una secca conclusione.

Il Cittadella ha dato tutto e, al 90mo, c'è tempo per la tripletta di Catellani che mette dentro un assist di Stevanovic. Finisce 3-1 e i sogni di gloria tornano ad essere una realtà in casa Spezia.