La Juventus contro la Sampdoria ha trovato i punti che le servivano per vincere matematicamente il campionato di Serie A. Vidal ha segnato il gol Scudetto anche nella stagione 2012/13, in casa contro il Palermo.
Grazie a un gol di testa di Vidal, la Juventus passa 1-0 a Genova contro la Sampdoria e chiude la pratica Scudetto alla quintultima giornata di campionato in Serie A. I bianconeri si laureano campioni d'Italia per la quarta volta consecutiva (non accadeva dagli anni '30), conquistando il 31esimo Scudetto (il primo con in panchina Allegri) della propria storia.
I blucerchiati hanno avuto un paio di occasioni, ma il possesso palla è rimasto pressoché ai bianconeri. Il tecnico serbo ha anche osato schierando il tridente per buona parte della ripresa. Per la squadra di Mihajlovic l'ingresso nel tabellone di Europa League resta ancora un obiettivo realizzabile.
PRIMO TEMPO: 1' leggerezza di Buffon e Bonucci, palla a Soriano che prova a piazzare il destro dal limite, alto; 5' Llorente prolunga di testa un fallo laterale di Padoin, Viviano anticipa Sturaro; 10' destro secco al volo di Obiang dai 25 metri, la palla sfiora il palo lontano; 16' traversone di Mesbah, Eto'o la sfiora di testa senza trovare lo specchio; 19' Sturaro si libera bene appena dentro l'area, sinistro neutralizzato da Silvestre; 29' ritmi non particolarmente elevati, le due formazioni si affrontano sulla mediana; 32' gol della Juventus: traversone di Lichtsteiner, Vidal tutto solo sul secondo palo incrocia il colpo di testa spiazzando Viviano; 36' Regini prende il posto dell'infortunato Mesbah; 44' Obiang ammonito per un intervento in ritardo su Vidal. Primo tempo con poche emozioni a Marassi, Vidal insacca di testa l'unica azione pericolosa della partita.
SECONDO TEMPO: Squadre in campo con le stesse formazioni che hanno chiuso il primo tempo; 7' punizione dalla destra di Regini, Romagnoli svetta in area senza inquadrare lo specchio; 9' Mihajlovic schiera il tridente: Bergessio per Rizzo; 14' Sturaro serve Tevez che spara il destro dal limite, Viviano vola e devia in angolo; 16' ammonito Sturaro, in ritardo su Palombo; 18' scambio in area tra Bergessio ed Eto'o, destro del camerunense murato, sulla ribattuta il sinistro di Bergessio finisce alto; 20' gran palla in verticale di Eto'o per Bergessio, tiro deviato dalla scivolata in extremis di Bonucci; 27 finisce la gara di Tevez, in vista della Champions, entra Morata e Duncan prende il posto di Obiang; 28' bianconeri con la difesa a tre, Chiellini per Pereyra; 30' botta di Duncan dai 30 metri, Buffon sicuro; 35' spezzone di partita per Coman, esce Llorente; 38' ammonito De Silvestri, fallo tattico su Coman; 39' traversone di Marchisio, Bonucci schiaccia di testa, la palla schizza di poco oltre la traversa; 42' ammonito Soriano, fallo da dietro su Vidal; 44' ammonito Romagnoli, trattenuta su Morata; 46' Muriel si accentra dalla destra, il suo sinistro sibila di poco a lato del primo palo, dando solo l'illusione del gol. Il match finisce con al vittoria della Juventus che chiude la partita per lo scudetto.
FORMAZIONI UFFICIALI
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Rizzo, Palombo, Obiang; Soriano; Eto'o, Muriel - A disposizione: Romero, Frison, Duncan, Okaka, Bergessio, Regini, Muñoz, Muriel, Coda, Marchionni, Wszolek, Cacciatore - Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Juventus (4-3-1-2): Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Padoin, Vidal, Marchisio, Sturaro, Pereyra, Tevez, Llorente - A disposizione: Storari, Audero, Romulo, Chiellini, Ogbonna, De Ceglie, Marrone, Pepe, Pirlo, Coman, Matri, Morata - Allenatore: Massimiliano Allegri.
NUMERI PRIMA DEL MATCH - Blucerchiati a secco di vittorie da cinque giornate rischiano l'Europa, per i bianconeri basta un punto per laurerarsi Campioni d'Italia per la quarta volta consecutiva. Sfida numero 130 tra Samp e Juve in campionato: i blucerchiati hanno vinto 27 volte e sono stati sconfitti in 64 occasioni (38 pareggi).
La Samp ha vinto solamente due degli ultimi 12 confronti casalinghi con la Juventus in campionato: quattro pareggi e sei sconfitte completano il bilancio. Nelle ultime tre stagioni in cui si sono incontrate, nella gara di ritorno tra queste due squadre si è sempre ripetuto il risultato dell’andata: pareggio a Torino nello scorso dicembre.
Sampdoria senza successi nelle ultime cinque giornate: tre pareggi e due sconfitte. La Juve ha alternato una vittoria e una sconfitta nelle ultime cinque giornate di Serie A. La Juventus ha perso le ultime due trasferte in campionato, non arriva a tre dall’aprile 2010 (in quell’occasione furono addirittura quattro).
sport
Sampdoria-Juventus 0-1, la cronaca del match
3 minuti e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più