cronaca

1 minuto e 20 secondi di lettura
Tutto pronto per il trasferimento del relitto di nave Concordia dalla banchina foranea del porto di Prà all'ex bacino riparazioni del porto di Genova dove inizierà lo smantellamento.  La manovra per guadagnare il mare, sotto il controllo di sei rimorchiatori portuali, durerà dalle 3 alle 4 ore e la navigazione sarà notturna. L'arrivo nell'ultima destinazione della Concordia è previsto dopo le 8,30 di domani, dopo l'arrivo dell'ultimo traghetto passeggeri

CLICCA QUI PER GUARDARE LA DIRETTA STREAMING

Ore 15:01E' tutto pronto per l'inizio delle operazioni che porteranno al trasferimento del relitto di Nave Concordia dalla banchina del porto di Prà all'ex super bacino dove verrà smantellato. Il relitto, che è stato alleggerito nei giorni scorsi di circa 5700 tonnellate di materiali, sarà accompagnato all'imboccatura del porto di Prà da sei rimorchiatori del porto di Genova. Sul relitto si troverà John Gatti, capo pilota del porto di Genova, con tre piloti che effettueranno la navigazione notturna.

Ore 15:54 - Sono iniziate le operazioni di disormeggio del relitto di nave Concordia. Sul relitto e' salito il capo dei piloti del porto di Genova John Gatti con un equipaggio di 3 persone. I rimorchiatori hanno agganciato i cavi di traino e sono in attesa degli ordini del comandante per iniziare a staccare Concordia dalla banchina.

Ore 16:26 - Si sta staccando dalla banchina foranea del porto di Prà il relitto della Concordia a 10 mesi dal suo arrivo in porto a Genova proveniente dall'isola del Giglio. Il capo pilota John Gatti ha dato l'ordine di staccare ai 6 rimorchiatori ai quali è agganciato il relitto.