salute e medicina

2 minuti e 23 secondi di lettura
Grande affluenza per il congresso “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico”, all'interno delle sale di Palazzo Scotto Niccolari nel centro storico di Albenga.

Un evento organizzato da Gsl che ha saputo unire l'aggiornamento dei medici con la formazione.  Luciano Galletto, responsabile medico di Gsl: “Le tematiche della sicurezza dei pazienti e della gestione del rischio clinico sono di notevole rilevanza e di grande attualità, ciò nonostante sono presenti solo in parte della cultura del medico, poiché non troppo approfondite nei corsi di studi. Per questo abbiamo dato vita a questa iniziativa, con relatori altamente qualificati, per porre l'attenzione su questi argomenti, al fine di ottenere la massima tutela del paziente".

Una giornata utile anche per tracciare il futuro della struttura ingauna. Il presidente di Gsl, Alessio Albani: “Il ricco palinsesto di iniziative conferma la nostra integrazione  con il territorio, che non solo ci ha accolto bene, ma che ci ha anche sostenuto, con attestati di stima e con calore. Noi ricambiamo con il sostegno a manifestazioni ed eventi, con il coinvolgimento delle categorie. Il nostro è un percorso di qualità, un progetto di successo che crea occupazione e contrasta le fughe in sanità fuori dalla Liguria. Vogliamo fare ancora di più in futuro, attrarre pazienti e avere una sempre maggiore ricaduta economica sul territorio, sviluppando ancora di più il turismo sanitario, con la collaborazione delle strutture ricettive”.




Numerosi e di altissimo livello i relatori del congresso, suddiviso in due sessioni, mattutina e pomeridiana: Maria Enrica Auteri, Dir. S.C. Pianificazione e Coordinamento profesisoni Sanitarie ASL 2 Savonese; Paolo Bellotti, Dir. S.C. Cardiologia Ospedale S. Paolo Savona, Dir. Dipartimento Emergenza ASL Savonese; Alessandro Bonsignore, Medico Legale Università di Genova, Vice Presidente Ordine dei Medici Provincia di Genova; Edmondo Bosco, Medico di Medicina Generale, Vice Presidente Ordine dei Medici Provincia di Savona; Walter Bozzo, Dir. Medico Urologia ASL 1 Imperiese; Brunetto Brunetto, Dir. S.C. Anestesia e Rianimazione Ospedale Savona e Cairo Montenotte; Lorenzo Cammelli, Dir. Sanitario Policlinico Universitario Università Campus Bio-Medico di Roma; Maria Grazia Cattaneo, Infermiera U.O. Rianimazione e T.I. Ospedale San Paolo Savona; Carlo Gaibisso, Medico Chirurgo GSL Albenga; Luciano Galletto, Chirurgo Ortopedico, Dir. Struttura Complessa GSL Albenga; Elio Garbarino, Dir. Medico Responsabile Qualità e Governo Clinico ASL 2 Savonese; Fiorenza Giorgi, Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Savona; Guido Grappiolo, Chirurgo Ortopedico GSL Albenga; Nicola Ivaldo, Chirurgo Ortopedico GSL Albenga; Francesco Lanza, Dir. S.C. Ortopedia e Traumatologia Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure; Massimo Monturano, Hospital Risk Manager – Istituto Europeo di Oncologia Milano; Carlo Parodi, Medico Anestesista GSL Albenga; Gianni Riccio, Dir. S.C. Malattie Infettive Ospedale Santa Corona e Ospedale di Albenga; Giovanni Serafini, Dir. S.C. Radiologia Ospedale Santa Corona – Dir. Dipartimento Diagnostica per immagini ASL 2 Savonese.