cronaca

Code segnalate sulla A10 e la A12
1 minuto e 44 secondi di lettura
Code intense, a tratti a passo d'uomo, già dalla mattinata sulla A10 tra Albenga e Savona. Rallentamenti anche tra Arenzano e Voltri sulla diramazione per Milano. Diversi disagi al traffico si sono segnalti anche sull'A12 tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova. E nel tardo pomeriggio code lungo la A12, tra Chiavari e Genova Nervi.

Fino a questa sera (2 giugno) è in atto il piano di interventi coordinati dall'Anas per fronteggiare i maggiori flussi di traffico, con la riduzione dei cantieri e il potenziamento della presenza del personale, soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati dai flussi veicolari.

È vietata la circolazione dei mezzi pesanti su strade e autostrade dalle 8 alle 22. La circolazione sulla rete Anas è costantemente monitorata dalle 20 sale operative compartimentali e dalla sala operativa nazionale presso la direzione generale di Roma, attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con oltre 1000 veicoli dislocati sull'intera rete.

Si tratta di veicoli dotati di una telecamera di bordo e di un localizzatore satellitare che consentono di inviare alle sale operative immagini e dati sul traffico e sulle eventuali criticità riscontrate lungo la rete stradale. 

CAOS TRENI - La stazione di Sarzana è piombata ancora una volta nel caos. La precarietà nei servizi e la gestione imbarazzante del ponte del primo maggio si è ripetuta anche in occasione del rientro del 2 giugno. A piazza Jurgens l'assenza di operatori della biglietteria ha coinciso con il funzionamento di una sola delle due macchinette automatiche ha trasformato una giornata di festa in un incubo per molti turisti. A lunghe code e l'assenza di spiccioli per i resti si sono poi aggiunti ritardi e arrivi a singhiozzo dei treni. Nonostante Sarzana in questi giorni fosse gremita di turisti per l'Acoustic Guitar Meeting.

Eppure Trenitalia con un comunicato aveva anticipato l'istituzione di 95 treni addizionali "per le Cinque Terre e Sestri Levante. L’offerta di Trenitalia è volta a favorire una mobilità turistica più ecologica. Nel pomeriggio di oggi (2 giugno) partirà anche un treno speciale da Sestri Levante in direzione Milano", si legge nella nota.