Alcuni casi di scabbia si sarebbero verificati tra i migranti presenti sulla scogliera a Ponte S.Ludovico, alla frontiera con la Francia. I migranti che avrebbero manifestato i sintomi sono stati convinti dalla Croce Rossa e dai mediatori culturali a lasciare la scogliera per recarsi alla stazione di Ventimiglia, dove possono essere visitati e medicati.
La Croce Rossa ha successivamente precisato che i 17 migranti sono stati inviati al posto medico mobile della stazione di Ventimiglia per eseguire accertamenti specifici per stabilire se i sintomi presentati tra ieri sera e questa mattina siano attribuibili alla scabbia.
Conferme ufficiali, al momento, non ce ne sono. La Croce Rossa non possiede sul posto i macchinari adatti per effettuare uno screening completo ai presunti 17 casi di scabbia. Sul corpo di molti di loro sono, tuttavia, visibili delle macchie rosse.
Accade al quinto giorno di permanenza per gli oltre cento migranti che si trovano al confine italo-francese, nei pressi di Ventimiglia, ancora presidiata dalla Gendarmerie e dalla Police Nationale. La notte sembra essere passata tranquillamente, anche grazie ai ripari di fortuna, tende e ombrelli che hanno coperto i migranti dal freddo della notte.
Secondo quanto appreso, sono aumentati i controlli della polizia italiana sui sentieri che da Ponte San Luigi, dove si trova il posto di frontiera italo-francese, portano a Ponte S.Ludovico, per evitare che i clandestini riammessi dalla Francia in Italia possano arrivare alla scogliera. ogni giorno vengono valutate circa 150 domande di riammissione da parte francese e di queste 70 sono positive.
In queste ore un gruppo di migranti che da cinque giorni si trova sugli scogli di Ponte San Ludovico al confine con la Francia ha chiesto spontaneamente alla Croce Rossa di poter lasciare la scogliera e recarsi alla stazione di Ventimiglia.
Oggi è previsto un vertice fra il ministro dell'interno Angelino Alfano e presidenti delle Regioni, al quale parteciperà anche il governatore della Liguria Giovanni Toti, per discutere dell'emergenza immigrazione.
DUE MIGRANTI FERMATI - Alcuni contusi e malori durante lo sgombero ieri dei migranti dalla pineta al confine con la Francia di Ponte san Ludovico. Durante l'azione delle forze dell'ordine. alcuni profughi hanno fatto resistenza passiva e agenti e carabinieri, in assetto antisommossa, li hanno presi di peso e caricati sui bus con destinazione stazione ferroviaria. Due migranti hanno opposto resistenza. Per loro l'accusa è resistenza a pubblico ufficiale. Si apprende da fonti investigative. I due avrebbero colpito con calci gli agenti di polizia.
I NUMERI NON COINCIDONO - Sul numero esatto dei migranti presenti a Ventimiglia e che vorrebbero entrare in Francia per poi raggiungere altre località dell'Europa del Nord ci sono alcune discordanze. La Croce Rossa italiana, attraverso Fiammetta Cogliolo una delle rappresentanti regionali, a Primocanale ha detto che sarebbero circa 700. Secondo il sindaco Ioculano il numero più credibile si sarebbe ridotto, sarebbe di circa 500, anche perchè molti migranti avrebbero deciso di tentare altre strade per passare la frontiera.
INIZIO DEL RAMADAN - Tra il 17 ed il 18 giugno, secondo il calendario mussulmano, inizierà il Ramadan anche per i migranti mussulmani che si trovano sulla scogliera a Ponte San Ludovico, vicino alla frontiera con la Francia, per protestare contro la chiusura della frontiera franco-italiana. L'imam di Mentone ha raccolto in preghiera i migranti mussulmani che si stanno preparando al mese di digiuno comandato dal Corano. Le condizioni climatiche ed il caldo afoso potrebbero incidere sulle condizioni di salute dei credenti mussulmani che potranno bere e mangiare soltanto di notte dopo il calar del sole e fino all'alba.
SOLIDARIETA' - Alcuni ombrelloni per ripararsi dal sole sono stati donati dai cittadini di Ventimiglia ai profughi 'irriducibili' che hanno deciso di continuare la loro protesta restando sugli scogli dei Balzi Rossi a ridosso del confine francese. Non è questo l'unico gesto di solidarietà che gli abitanti della zona hanno rivolto ai migranti: peluche e giochi sono stati lasciati ai bambini che sono accolti alla stazione di Ventimiglia. C'è anche chi ha portato viveri e indumenti.
PIÙ CONTROLLI - La polizia francese ha intensificato i controlli in frontiera alla stazione di Menton-Garlaven e alla barriera autostradale de La Turbie. Alla stazione di Garlaven vengono fermati tutti i treni provenienti dall'Italia ed eseguiti i controlli dei documenti. Tra ieri ed oggi sono stati fatti scendere alcuni immigrati che si trovano adesso nella stazione in attesa del respingimento. Secondo quanto appreso da fonti della polizia francese, sui binari che passano dalla zona di confine di Punte San Ludovico, già in territorio francese, è stato collocato un rilevatore acustico per impedire il passaggio a piedi lungo la strada ferrata.
cronaca
Migranti, presunti casi di scabbia. Toti al vertice con Alfano
La Croce Rossa: sintomi ancora da verificare
3 minuti e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ahi Bereszynski: si ferma con la Polonia, in dubbio per la Samp
- Giornata dei poveri, lettera aperta alla città di Genova: "L'assenza di diritti genera povertà"
- E' il giorno della Colletta Alimentare: scopri come donare
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria