cultura

Ospite d'onore Lo Cascio con Bouchet e Angiolini
1 minuto e 15 secondi di lettura
Sarà l'attore Luigi Lo Cascio l'ospite d'onore della 18esima edizione del Genova Film Festival, che si terrà dal 29 giugno al 5 luglio, al cinema 'The Space' del Porto Antico. Oltre 120 le proiezioni, 50 i documentari in concorso nelle varie sezioni, 5 i film dedicati alla produzione cinematografica turco-tedesca, 6 le pellicole della sezione Genova Per Noi -

I liguri nel cinema: questi i numeri del Festival diretto da Cristiano Palozzi e organizzato dall'associazione culturale Daunbailò. L'inaugurazione, il 29 giugno alle 21, sarà un omaggio a Vittorio Gassman con la proiezione de 'La tratta delle bianche' di Luigi Comencini, girato al Lido di Genova nel 1952. Numerosi i registi e gli autori ospiti della rassegna, che pone grande attenzione soprattutto ai giovani e al cinema emergente e di genere.

Tra gli ospiti Barbara Bouchet e Dino Abbrescia, Ambra Angiolini, Giorgio Colangeli, Carmen Russo, Ignazio Oliva e Gianfelice Imparato. 

Cuore pulsante della rassegna, il concorso nazionale cortometraggi, che vede in gara 19 pellicole, e il concorso nazionale documentari, con 9 titoli. Si tratta di due spazi dedicati ai nuovi talenti, che con il loro obiettivo indagano sui temi della società contemporanea dal lavoro alla famiglia. Tra i documentari 'Habitat', che parla dell'Aquila post terremoto, e 'Rada' il racconto di casa di riposo per gente di mare a Camogli.

Per il concorso Obiettivo Liguria, dedicato agli autori liguri, sono 22 le pellicole in gara. La sezione oltre confine sarà dedicata al cinema turco-tedesco, con un focus sul regista Fatih Akin, vincitore dell'Orso d'Oro a Berlino, con 'La sposa turca'.