cronaca

Pirateria stradale in crescita del 5,2% nei primi sei mesi 2015
1 minuto e 3 secondi di lettura
Investe un pedone con la moto e fugge senza prestare soccorso. E' accaduto ieri pomeriggio, poco prima delle 6, in via Montaldo, a Genova, dove un uomo è stato travolto da un motociclo in corsa. Subito dopo l'impatto, il guidatore del mezzo a due ruote si è allontanato in fretta e furia senza sincerarsi delle condizioni del pedone, che è stato prontamente trasferito all'ospedale Galliera in codice giallo. La polizia ha dato il via alla caccia al centauro, di cui non si conoscono le generalità, nè si sa se si tratta di un uomo e di una donna.

Di sicuro siamo di fronte all'ennesimo pirata della strada, proprio nel giorno in cui Asaps ha diffuso il report sulla guida degli italiani nel primo semestre del 2015, da cui emerge un dato su tutti: cresce ancora il fenomeno della pirateria stradale in Italia: +5,2% nel primo semestre 2015, con 61 vittime, più di due alla settimana. In leggero calo gli ubriachi, aumentano i pirati positivi alle droghe. Il 27% sono stranieri. Emerge dai dati periodici dell'Osservatorio Il
Centauro dell'Asaps, l'Associazione sostenitori polstrada. "Solo l'omicidio stradale, con revoca della patente fino a 30 anni - commenta il presidente Giordano Biserni - potrebbe far rinsavire dalla voglia di fuga".