Genoa nei guai nell'ambito dell'inchiesta sul calcioscommesse. Il procuratore federale Palazzi, secondo quanto riferisce la Gazzetta dello Sport, ha chiesto 3 punti di penalizzazione per i rossoblù da scontare nel prossimo campionato. Tre punti chiesti anche per il Lecce, tre anni e mezzo di squalifica per i quattro giocatori coinvolti nell’illecito: Omar Milanetto (Genoa), Stefano Ferrario, Massimiliano Benassi e Antonio Rosati.
Le partite incriminate sono Lazio-Genoa del 14 maggio 2011 e Lecce-Lazio del 22 maggio dello stesso anno. A sorpresa, però, ne escono completamente puliti sia la Lazio sia Stefano Mauri. Il procuratore federale porta a processo nuovamente alcuni giocatori del Lecce e del Genoa, nonché le due società per responsabilità oggettiva. Milanetto e il Genoa erano già stati assolti nel 2013.
Per l'avvocato Mascia, legale di Milanetto, la richiesta è un "mostro giuridico", macchiato da un grave vizio di forma. Palazzi si è avvalso dell’articolo 39 del Codice di Giustizia Sportiva, che consente di tornare su situazioni già giudicate in precedenza di elementi nuovi. L'interrogatorio di Ilievsky, sentito nell'ambito dell'inchiesta di Cremona, è del 27 aprile del 2015. "Si tratta di un procedimento di revocazione, che può essere fatto solo quando sulla precedente assoluzione intervenga un documento a dimostrare incontrovertibili errori di fatto. In questo caso il 'documento' è stato sostituito dalle dichiarazioni contraddittorie Ilievsky, uno dei personaggi chiave dell'inchiesta di Cremona".
Non è tutto. "Per legittimare la revocazione - prosegue Mascia - il documento deve dimostrare da solo l'errore di fatto, mentre non può oggetto di possibile valutazione. Le dichiarazioni di Ilievsky, invece, dovranno essere per forza oggetto di una valutazione. Ora toccherà a un organo terzo decidere se la richiesta di Palazzi sia ammissibile o meno".
sport
Genoa, il procuratore Palazzi chiede 3 punti di penalizzazione
Ma i biancazzurri (e Mauri) non sono più indagati
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più