Ventiquattro immigrati ammassati in un furgone hanno rischiato l'asfissia. Sono stati salvati a Mentone dagli agenti della polizia di frontiera di Ventimiglia e dai colleghi francesi. Il mezzo aveva appena superato la frontiera italiana. Sono 16 bengalesi, 6 pachistani, un siriano e un indiano: sono stati riammessi in Italia e affidati alla Croce Rossa. Arrestato il passeur: un uomo di 32 anni, romano di origine e residente a Milano.
L'uomo è stato arrestato con le accuse di tratta di essere umani, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, favoreggiamento personale e danneggiamento. Processato in Francia è stato condannato a tre anni di reclusione e 10 anni di interdizione da territorio francese.
I profughi erano stati adescati alla stazione ferroviaria di Ventimiglia da tre nordafricani, che si erano fatti pagare per favorire l'espatrio e avevano indicato loro il mezzo su cui salire per superare il confine. Una volta accordatisi, i profughi si sono incamminati lungo la ferrovia e giunti nei pressi di un supermercato sono saliti sul furgone che si è diretto verso l'autostrada per la Francia.
I tre nordafricani e i profughi sono stati pedinati dalla polizia italiana che ha avvertito quella francese e, quando il furgone è giunto all'altezza del casello di Mentone (la prima località dopo il confine italo-francese), i poliziotti hanno intimato all'autista di uscire dall'autostrada. Quest'ultimo ha obbedito, ma poi ha forzato il posto di blocco che era stato appositamente organizzato ne è nato un inseguimento durante il quale il furgone ha tentato anche di speronare l'auto della polizia francese. Il mezzo è stato poi fermato e i profughi ricondotti in Italia.
cronaca
24 migranti in un furgone: hanno rischiato l'asfissia
Operazione della polizia di frontiera di Ventimiglia
1 minuto e 19 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più