meteo

Previste piogge persistenti su Genova e Levante
3 minuti e 10 secondi di lettura
La Protezione civile della Liguria ha emesso un bollettino di allerta 1 per tutta la regione a partire dalla mezzanotte di oggi e per 24 ore per l'arrivo di una forte perturbazione che porterà quantitativi elevati di pioggia a forte intensità e temporali sulla zona di Genova, sulle alture alle spalle del capoluogo e nel levante ligure.

La Protezione civile evidenzia che tenuto presente il carattere temporalesco dell'evento c'è possibilità di repentine 'risposte' del reticolo idrografico.

BOLLETTINO ARPAL DELLE 6:20 -
Domenica 13 settembre 2015: progressivo peggioramento in rapida estensione da Ponente verso Levante. Precipitazioni diffuse con quantitativi fino a molto elevati e intensità forte o molto forte. Le precipitazioni saranno a carattere temporalesco, con fenomeni forti, persistenti e organizzati. Venti forti, con locali raffiche di burrasca, da Sud-Est a Levante, Nord-Est a Ponente. Mare in rapido aumento da Sud-Est fino a generalmente molto mosso, localmente agitato nel pomeriggio e in serata.

Domani, lunedì 14 settembre 2015: nelle prime ore ancora probabili fenomeni temporaleschi, forti e persistenti, con precipitazioni caratterizzate da intensità localmente molto forti e quantità elevate. Progressiva attenuazione dei fenomeni da Ponente verso Levante, già nelle ore antelucane, con residui fenomeni temporaleschi sul centro Levante nel pomeriggio. Probabile completo esaurimento delle precipitazioni in serata. Venti inizialmente forti con locali raffiche di burrasca, da Sud Est a Levante, Nord o Nord Est a Ponente, in calo in mattinata e tendenza a disporsi da Sud Ovest, moto ondoso in lento e parziale calo fino a mosso o localmente molto mosso.


Secondo Gianfranco Saffioti, presidente di Limet, la situazione è molto simile a quella vissuta durante l'alluvione del 2014: "Stiamo arrivando nel prefrontale, il momento peggiore per la nostra regione, che durerà 24 o addirittura 36 ore. Già in nottata si avranno temporali a Ponente, dalla mattina di domani anche su Genova. L'entrata della tramontana in contrasto con lo scirocco di queste ore creerà una variazione termica importante".

Il Centro Operativo Comunale, riunito presso il Matitone di Via di Francia, ricorda che per l'intera durata dell'allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012. Ovvero:
All'entrata in vigore dell'allerta:
- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità ;
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione;
Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.

L'Amministrazione civica ha disposto l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale per il monitoraggio dei rivi, unitamente alle squadre di volontariato di Protezione Civile.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/); sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it.


Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.