cronaca

"Cerchiamo di recuperare in pochi mesi 10 anni di inerzia"
1 minuto e 11 secondi di lettura
Giovanni Toti è intervenuto in diretta su Primocanale per parlare della situazione di allerta in corso in Liguria.

Il governatore della Liguria ha affermato che la situazione è sotto controllo.

LA SITUAZIONE -
"Per fortuna le difficoltà sono limitate, non mi segnalano casi di emergenza. Giampedrone coordina i lavori ed ha esperienza, la macchina sta funzionando, ci saranno aggiornamenti nel tardo pomeriggio. In serata decideremo cosa fare per quanto riguarda i primi giorni di scuola.

Stiamo già cercando di recuperare in pochi mesi dieci anni di inerzia. Stiamo elaborando un protocollo di gestione delle emergenze, questo non era stato fatto negli anni passati. Abbiamo stanziato alcuni milioni di euro per interventi idrogeologici e abbiamo attivato altri numerosi interventi.

La nostra centrale operativa è aperta da stamani. Anche Sonia Viale è nel Ponente per coordinare la sicurezza della zona. Stiamo agendo con tempestività, mi auguro che oggi non sia una prova generale per qualcosa di più grave. Al momento, ripeto, non ci sono segnalazioni particolarmente gravi.

COMUNI E SCUOLE - I sindaci vivono sulla loro pelle queste emergenze, sono esperti ma vanno aiutati. Devono essere consapevoli che la protezione civile c’è. Entro le prossime settimane passeremo dai numeri ai colori per quanto riguarda le allerte.

CITTA' METROPOLITANA - Mi sono sentito con Doria, ci vorranno 3 anni di lavori per finanziare interventi sui fiumi, purtroppo sono questi i tempi logistici".